Marcia mondiale ad Asti

22 Maggio 2016

I campioni cinesi Wang Zhen, Cai Zelin e Liu Hong insieme all'azzurro Federico Tontodonati hanno gareggiato nella 2a fase regionale dei CDS

La 2° fase regionale dei Campionati Regionali Assoluti di Società ad Asti ha visto una specialità emergere su tutte per la caratura dei suoi protagonisti.

Stiamo parlando della marcia, la prova conclusiva della prima giornata di gare, che ha visto ai nastri di partenza atleti di caratura mondiale e olimpica. Sono infatti scesi in campo, con le maglie di Atl. Canavesana e Atl. Fossano ’75, gran parte dei marciatori cinesi di stanza alla Scuola di Marcia di Saluzzo dove si allenano sotto la guida di Sandro Damilano. Tra loro i recenti vincitori dei Campionati Mondiali a Squadre di Marcia di Roma 2016 sulla 20km Wang Zhen e Liu Hong, quest’ultima campionessa mondiale in carica e detentrice del record mondiale dei 20km; Hong e Zhen hanno inoltre entrambi nel proprio palmares il bronzo olimpico di Londra 2012.

Non solo Cina però ai nastri di partenza: nella prova dei 10.000m maschile in gara c’era anche Federico Tontodonati (Aeronautica/CUS Torino), fresco campione del mondo a squadre a Roma sulla 50km.

Per tutti i campioni in gara la prova di Asti rappresentava un test in vista della gara di La Coruna, prova inserita nel calendario del Challenge mondiale di Marcia, dove si sfideranno tutti sui 20km.

Wang Zhen non si è risparmiato e ha chiuso la sua prova in 38:53.11 (vanta un pb di 38:30.38) precedendo Cai Zelin, il 4° classificato delle Olimpiadi di Londra e 2° a Roma ai Mondiali a Squadre, che ferma il cronometro a 39:18.09 (contro un pb di 38:59.98). Ancora la Cina in terza posizione con Wei Yu (Atl. Fossano ’75) con 39:49.26, suo nuovo primato personale. Quarta piazza per un pimpante Federico Tontodonati che chiude in 40:24.57 a poco più di due decimi dal suo primato personale (40:24.30); positiva la sua prestazione tanto più se si considera che si trattava di un test in vista della 20km del prossimo fine settimana.

Al femminile Liu Hong non forza più di tanto per non sollecitare troppo la periostite latente che in pista si fa maggiormente sentire che sull’asfalto; la primatista mondiale della 20km chiude così in 22:33.73 seguita come un’ombra dalla connazionale Shijie Qienjang che chiude in 22:34.13.

 

File Allegati
RISULTATI/RESULTS



Condividi con
Seguici su: