Marcia, l'Italia parte da Podebrady



Prima trasferta internazionale dell'anno per l'Italia della marcia. Sabato 9 aprile, 15 azzurri (7 uomini e 8 donne, dei quali 6 Juniores) a Podebrady (Rep. Ceca) affronteranno oltre a quella dei padroni di casa, le formazioni di Svizzera, Bielorussia, Lituania, Slovacchia, Spagna, Svezia e Ungheria. L'anno scorso la squadra italiana era tornata dalla Repubblica Ceca con tre vittorie individuali e altrettante a squadre. A livello assoluto erano, infatti, andati a segno sui 20 km sia Giorgio Rubino, attualmente in recupero dai problemi fisici degli ultimi mesi, e Sibilla Di Vincenzo, prima tra le donne con il personal best 1h32:10. Nella gara Junior femminile (10km) Antonella Palmisano si era, quindi, imposta davanti all'allieva Anna Clemente, poi oro olimpico giovanile a Singapore, che aveva marciato a tempo di migliore prestazione italiana under 18 (46:42). In cima al podio erano finiti anche gli Juniores grazie ad una serie di buoni piazzamenti culminati con il terzo posto di Massimo Stano.  

"Questo incontro - commenta il caposettore della marcia, Vittorio Visini - è l'apertura di una stagione che prima dei Mondiali di Daegu, avrà per la marcia un'altra importante tappa nella Coppa Europa del 21 maggio ad Olhão (Portogallo). Senza dimenticare le rassegne continentali giovanili (Europei U20 di Tallin e U23 di Ostrava, ndr) con lo junior Massimo Stano e le promesse Riccardo Macchia e Federico Tontodonati che hanno già ottenuto prestazioni in linea con lo standard federale di partecipazione. Soprattutto per questi atleti, incontri come quello di Podebrady sono esperienze di maturazione agonistica, anche perchè, oltre alle Nazioni che schierano squadre complete, ci saranno interessanti individualità di Germania, Gran Bretagna e Irlanda".      

Sono cinque le azzurre al via nella prova assoluta, capitanate dalla campionessa italiana Sibilla Di Vincenzo. Ad affiancarla per l'occasione ci saranno la vincitrice del Grand Prix 2010 e del Trofeo Invernale 2011 Eleonora Anna Giorgi, l'aviera Federica Ferraro, la sarda Serena Pruner e l'ex junior, nel 2010 prima in Coppa del Mondo, Antonella Palmisano. La concorrenza sarà principalmente rappresentata dalle spagnole Lorena Luaces e Ainhoa Pinedo. Sui 20km maschili, l'Italia punta, invece. su Matteo Giupponi. Il carabiniere bergamasco, nel 2009 bronzo agli EuroUnder23 di Kaunas (1h23:00 PB), lo scorso 20 marzo si è piazzato quindicesimo al Memorial Albisetti di Lugano, fermando il cronometro a 1h23:38. Sabato dovrà vedersela con il tedesco Carsten Schmidt, l'irlandese Colin Griffin e lo slovacco Anton Kucmin. Con lui in squadra anche l'aviere Fortunato D'Onofrio, leader a Pordenone della prima prova dei CdS, e i due under 23 Macchia e Tontodonati. A livello Juniores, l'allieva Clemente, insieme a Federica Curiazzi e Sara Loparco, dovrà vedersela con la spagnola Paula Martinez (quarta ai Mondiali U18 di Bressanone) e la 16enne ceca Anežka Drahotová. Negli under 20, infine, il terzetto azzurro composto da Massimo Stano, Leonardo Dei Tos e Leonardo Serra punta ad ambire a confermare il successo per team dell'edizione 2010 in una gara in cui si presenta lo slovacco Patrik Spevak, fresco di un probante 43:23 sui 10 km.

a.g.

Incontro Internazionale di marcia
Podebrady (Rep. Ceca), 9 aprile 2011
La squadra italiana/Italian Team


UOMINI/Men
SENIORES (20 km)

Fortunato D'Onofrio (Aeronautica/Bruni Pubbl. Atl. Vomano)
Matteo Giupponi (Carabinieri)
Riccardo Macchia (Fiamme Oro/Bruni Pubbl. Atl. Vomano)
Federico Tontodonati (CUS Torino)

JUNIORES (10 km)
Leonardo Dei Tos (Atl. Biotekna Marcon)
Leonardo Serra (Atletica Don Milani)
Massimo Stano (Atl. Aden Exprivia Molfetta)

DONNE/Women
SENIORES (20 km)

Sibilla Di Vincenzo (Assindustria Sport Padova)
Federica Ferraro (Aeronautica)
Eleonora Anna Giorgi (Fiamme Azzurre/Atl. Lecco Colombo Costruzioni)
Antonella Palmisano (Fiamme Gialle/ Atletica Don Milani)
Serena Pruner (SG Amsicora)

JUNIORES (10 km)
Anna Clemente (Atletica Don Milani)
Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Creberg)
Sara Loparco (Olimpia Club)

Nella foto, l'azzurra Sibilla Di Vincenzo (Giancarlo Colombo/FIDAL)

File allegati:
- Il sito della manifestazione



Condividi con
Seguici su: