Marcia e FIT Walking insieme a Scarnafigi

05 Marzo 2014

Domenica 9 Marzo nella città natale dei fratelli Damilano va in scena ‘Sulle Strade dei Campioni’, il primo esperimento di marcia popolare

Domenica 9 Marzo va in scena a Scarnafigi (Cuneo),  nel paese che ha dato i natali ai fratelli Damilano, ‘Sulle Strade dei Campioni’,primo esperimento di marcia popolare. Si uniscono per la prima volta dunque marcia e Fitwalking, il tacco e punta agonistico e la camminata non competitiva per tutti per promuovere, attraverso il coinvolgimento del grande pubblico, la specialità che ha regalato all’Italia tanti momenti indimenticabili. Una manifestazione che non a caso nasce proprio a Scarnafigi, terra natale di Sandro, Giorgio e Maurizio Damilano, tre nomi che della storia della marcia hanno scritto tanta parte. Qui da oltre trent’anni gran parte dell’elite mondiale della marcia transita per svolgere periodi di allenamento, e proprio per sottolineare questo profondo legame con il territorio è stato scelto il nome “Sulle strade dei Campioni”. Al vincitore della gara agonistica di marcia verrà inoltre consegnata la Targa d’argento Pino Dordoni a ricordo dell’indimenticato campione.

Primo momento comunitario da quando l’accordo tra FIDAL e Fitwalking, ufficializzato nel consiglio federale del 31 gennaio, è diventato operativo, è organizzato dall’A.S.D. Scuola del Cammino Fitwalking Italia nell’ambito della Targa d’Argento Pino Dordoni, gara agonistica regionale di marcia. Dedicata al grande e mai dimenticato campione di Helsinki, vedrà gareggiare sui 30chilometri gli specialisti della marcia su un circuito di 10km circa da ripetere tre volte. Anche il Fitwalking si svolgerà sullo stesso circuito ma su distanze di 10, 20 e 30km. Ad esclusione della distanza più corta (che avrà il via alle 10.30) la partenza sarà congiunta (alle 8,30 in Piazza Vittorio Emanuele), agonisti e non, e vedrà quindi fianco a fianco specialisti e grande pubblico.

Nella prova agonistica il cast è arricchito dalla presenza degli atleti cinesi che si stanno allenando nel centro IAAF di Saluzzo, tra i quali le medaglie olimpiche e mondiali Whang Zhen e Liu Hong che effettueranno un test in vista della prova internazionale di Lugano, ed è confermata anche la partecipazione degli azzurri Federico Tontodonati (CUS Torino) e Diego Cafagna (Carabinieri).

Con questo spirito, grazie all’approvazione della FIDAL, del Gruppo Giudici Gara federale e al nuovo status di attività del settore non agonistico FIDAL riconosciuto alla specialità del Fitwalking, nasce un esperimento che potrebbe aprire le porte di una nuova frontiera per la marcia. Manifestazioni non più numericamente ristrette e riservate ai soli specialisti, ma prove di massa aperte ai camminatori in genere e suddivise tra le prove agonistiche e non agonistiche. In qualche modo dunque si ritorna idealmente indietro ai tempi eroici della specialità del tacco e punta e ad eventi mitici come la 100 Km della Gazzetta dello Sport, prove in cui si univano i grandi nomi della marcia internazionale a camminatori resistenti che si cimentavano, magari solamente in quell’occasione, in una prova di marcia.

Il sistema di controllo sarà quello del ‘Pit Lane’, da quest’anno introdotto dalla IAAF per le gare giovanili (under 16) di marcia. Si tratta, per utilizzare un termine preso in prestito dalla Formula 1, di una sorta di ‘Stop and Go’: al terzo cartellino rosso (per infrazione al regolamento sancita da un giudice) l’atleta dovrà sostare all’interno della Pit Lane per 3 minuti di penalità, al termine dei quali potrà riprendere a marciare.  Qualora dovesse ricevere un quarto cartellino rosso (da un giudice diverso) l’atleta verrà squalificato. Unitamente alla ‘Pit Lane Rule’ questa nuova iniziativa potrebbe favorire anche l’evolversi di nuovi sistemi  di giudizio nella marcia che guardano allo studio di sistemi elettronici e miglioramenti nella comunicazione sui percorsi di gara. (da comunicato stampa organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: