Marcia, bene il Trofeo Lazio a Valmontone

20 Novembre 2016

Il maltempo ha risparmiato quest’oggi la penultima tappa del Trofeo Lazio di marcia “Fulvio Villa” a Valmontone, caratterizzata al contrario da una mattinata soleggiata e con temperature miti. La cittadina alle porte di Roma ha risposto con la consueta passione nei confronti di una specialità che proprio a Valmontone è particolarmente viva grazie all’impegno del locale Circolo Ricreativo Libertas Valmontone, società organizzatrice della manifestazione assieme al CR Lazio. Un programma di giornata significativo anche per l’importante incontro tecnico in coda alle gare tra giudici, tecnici ed atleti, per confrontarsi sulle ultime novità in termini di regolamento.

Ad aprire la scena in prima mattinata ci hanno pensato gli atleti assoluti e master sui 5.000 metri, distanza che ha visto esibirsi sia gli uomini che le donne. Al maschile il primo al traguardo è stato Bernardo Cartoni (SM45 AS Kronos Roma Quattro) in un buon 25:39.0, imprendibile per l’allievo Leandro Tomasselli (E Servizi Atletica Futura) alle sue spalle in 26:13.4. Il terzo posto va ancora ad un atleta master, Filippo Collatina (SM50 AS Kronos Roma Quattro), con l’allievo Antonio Graziosi (Circolo Ricr. Lib. Valmontone) quarto assoluto in 29:01.7. Vittorie di categoria sono poi andate a Mauro Menini (SM55 GSD K42 Roma), Mario Angelini (SM70 Italia Marathon Club), Ferdinando Rutolo (SM65 GSD K42 Roma), Piergiorgio Andreotti (Atletica Lonato Brescia), e Nazzareno Proietti (SM80 GSD K42 Roma).

Sui 5000 metri femminili la vittoria è invece andata a Chiara Mavar Tommasi (Esercito Sport&Giovani), a cui è sufficiente chiudere in 28:04.5 per avere ragione di Francesca Bocchino (Acsi Italia), staccata in 28:31.6. Al terzo posto si piazza poi Patrizia Furegon (SF50 Italia Marathon Club), con Simonetta Pasqualoni (SF60 Italia Marathon Club) e Maria Grazia Proietti (SF55 GSD K42 Roma) al successo di categoria.

Il miglior crono di giornata sui 5000 metri lo ha poi siglato il beniamino di casa Fernando Arcangeli (Circolo Ricr. Lib. Valmontone), nettamente primo nella gara Cadetti in 25:31.8, seguito a distanza da Giacomo Foffo (Esercito Sport&Giovani), secondo in 26:21.2, e Francesco Romanzi (Fiamme Gialle Simoni), al terzo posto in 27:34.3. Tra le cadette la migliore è stata invece Carlotta Bernardini (Fiamme Gialle Simoni), che si è aggiudicata il duello con la compagna di squadra Sofia Matta, 16:59.3 contro 17:14.2 sui 3000 metri.

Non ha mancato l’appuntamento con la vittoria neanche l’altro pupillo di casa, Giada Loreti (Circolo Ricr. Lib. Valmontone), trionfatrice sui 2000 metri ragazze in 10:31.4, lasciandosi alle spalle Verdiana Casciotti (Lib. Castelgandolfo-Albano) e Miriam Franco (Colleferro Atletica). I marciatori toscani si fanno poi notare nella prova ragazzi, con il romano Francesco Biondini (Fiamme Gialle Simoni) preso nella morsa dei pistoiesi dell’Atl. Casalguidi, Gabriele Melisi e Marco Giovannetti. Melisi si aggiudica i 2000 metri in 10:23.4, appena tre secondi meglio di Biondini, secondo al traguardo.

Nelle gare esordienti infine da segnalare le vittorie sui 1000 metri di Sofia Santilli (Es. A Atletica Cecchina), e Andrea Di Carlo (Es. A Esercito Sport&Giovani), mentre tra i più piccoli si sono imposti Eleonora Massimi (Es. B GSD Lib. San Cesareo) e Davide Di Biagio (Es. B Fiamme Gialle Simoni).

TUTTI I RISULTATI



Condividi con
Seguici su: