Marcia: allievi per il tricolore a Grottammare

13 Ottobre 2016

Domenica 16 ottobre nella località marchigiana si assegnano i titoli nazionali under 18 della 10km su strada. In programma anche una 20km assoluta, valida come ultima prova dei Societari.

Per l’undicesimo anno consecutivo, la marcia azzurra celebra il finale di stagione sulle strade di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno. Domenica 16 ottobre la località marchigiana in riva all’Adriatico torna ad accogliere i Campionati italiani allievi della 10 chilometri su strada. Nel circuito allestito sul lungomare della Repubblica dagli organizzatori del Centro Marcia Solestà di Ascoli Piceno, si svolgerà anche una gara assoluta sui 20 chilometri valida come terza e ultima prova dei Societari, che metterà in palio il tradizionale trofeo intitolato a Serafino Orlini giunto alla 45ª edizione. Madrina d’eccezione Antonella Palmisano, quarta ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nella 20 km femminile dopo il quinto posto della scorsa stagione ai Mondiali di Pechino. L’azzurra, che proprio a Grottammare ha conquistato da allieva uno dei suoi primi successi, sarà presente all’evento anche se non in gara.

Nella sfida tricolore under 18 è atteso Davide Marchesi (Atl. Riccardi Milano 1946), bergamasco di Villa di Serio che nel 2016 ha vinto i due titoli italiani su pista, sia indoor che all’aperto, e quindi cerca il tris dopo aver partecipato agli Europei allievi di Tbilisi, in Georgia. Ai nastri di partenza ci saranno tutti gli altri principali protagonisti di quest’anno come Alfonso Alberga (Amatori Atl. Acquaviva) e Riccardo Orsoni (Cus Parma), secondo e terzo nella rassegna di giugno a Jesolo, ma anche Nicolas Fanelli (Atl. Amatori Cisternino) e Luca Magistri (Fiamme Gialle Simoni), che hanno completato il podio in sala ad Ancona. Il via alle ore 9:45 in contemporanea alle allieve: tra le favorite Angelica Mirabello (Fiamme Gialle Simoni), la ragazza di Cassino che si è piazzata nona alla manifestazione continentale di categoria, insieme alla gemella Anthea Mirabello (Fiamme Gialle Simoni), campionessa nazionale indoor, e all’altra azzurrina Alessia Mastronicola (Alteratletica Locorotondo), senza dimenticare Alessandra Lentini (Atl. Don Milani) e Chiara Cuni (Atl.

Brescia 1950), bronzo rispettivamente all’aperto e in sala.

Alle 10:45 toccherà invece alla 20 km assoluta, con le promesse Gianluca Picchiottino (Atl. Libertas Runners Livorno) e Nicole Colombi (Atl. Brescia 1950), entrambi autori di significativi progressi cronometrici in questa stagione. Da seguire in campo femminile anche la tricolore under 23 in carica dei 10.000 su pista Diana Cacciotti (Acsi Italia Atletica), poi a livello juniores gli azzurri Niccolò Coppini (Atl. Firenze Marathon), Giada Ciabini (Toscana Atl. Empoli) e Giulia Panconi (Cus Pisa). In contemporanea alla 20 km assoluta scatterà la gara master maschile sui 10 chilometri, seconda e conclusiva prova dei Societari “over 35”, che annuncia il campione europeo Romolo Pelliccia (Atl. Libertas Orvieto/SM80) mentre le donne partiranno alle 9:45 con l’iridata Elena Cinca (Atl. Brugnera Friulintagli/SF45), oltre alle portacolori dell’Italia Marathon Club che hanno dominato agli Europei Master non stadia disputati in Portogallo quest’anno: Tatiana Zucconi (SF35) e la mamma Daniela Ricciutelli (SF60), Melania Aurizzi (SF45) e Mirella Patti (SF50).

Previste notevoli cifre di partecipazione, con 345 iscritti provenienti da ogni angolo della penisola, in un evento che propone un articolato programma di competizioni dedicate ai giovani, valide per l’undicesima edizione del Trofeo Simona Orlini. Alle ore 8:30 lo start per gli esordienti, poi ragazzi (3 km) e ragazze (2 km), cadetti (5 km) e cadette (4 km) con la presenza di Angela Di Fabio (Tethys Chieti), che si è aggiudicata il titolo ai recenti campionati italiani under 16 di Cles, in Trentino.

l.c.

VARIAZIONE ORARIO - La partenza della 10 km master femminile è stata spostata alle ore 9:45, in considerazione dell’elevato numero di iscritti. A questo LINK il programma modificato.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI/Entries
- ORARIO/Timetable (aggiornato al 15.10.2016)


Condividi con
Seguici su: