Marcia: Francesca Grange vince il titolo Allieve dei 10 km su strada a Grottammare



Grottammare (AP) 22 ottobre. Successo di Francesca Grange (Atl. Canavesana) davanti a Elisa Borio (Avis Bra) e 3° posto di Federico Tontodonati (Cus Torino) nei 10 km di marcia al 35° Trofeo S. Orlini di Grottammare, valido come Campionato Italiano di Marcia Allievi/e.

La gara, svoltasi su un percorso di 1 km ricavato sul lungomare di Grottammare, ha visto a livello femminile la vittoria per distacco dell'eporediese Francesca Grange che ha così cancellato la delusione di Fano dove sui 5 km in pista aveva agguantato solo il 4° posto, ai piedi del podio.

Francesca ha dimostrato di saper dosare bene le proprie energie e, dopo aver lasciato sfogare un gruppetto di avversarie al comando, tra cui la cuneese Elisa Borio, le ha raggiunte e distanziate al 4 km; da allora non ha più lasciato la testa della competizione ma ha costantemente allungato il proprio margine chiudendo con 48'' di vantaggio su Elisa.

Si conclude così nel migliore dei modi la stagione 2006 di Francesca capace in questa annata ricca di ottimi risultati anche in pista: sui 5 km con 24:50.27 ha siglato il minimo per gli Assoluti e sui 10 Km ha stabilito il suo record con 52:37.65.

Anche Elisa Borio è stata autrice di un'ottima prestazione e di un finale travolgente che le ha permesso di avere la meglio delle sue compagne di fuga e di conquistare il secondo posto; per Elisa questo risultato è una conferma del bronzo ottenuto a Fano nella 5 km.

A livello maschile il 3° posto del torinese Federico Tontodonati è un risultato tutto da elogiare viste le cattive condizioni di salute del giovane; debilitato da problemi di stomaco nei giorni precedenti e anche alla vigilia della gara, Federico ha dovuto fare buon viso a cattivo gioco e stringere i denti, riuscendo comunque a salire sul podio.

Sicuramente al pieno delle condizioni fisiche la storica doppietta Fano - Grottammare sarebbe stata sua; Federico però avrà tempo e modo per prepararsi alla rivincita contro la sfortuna e per farlo potrà partire dal ritiro collegiale del progetto Talento (in programma il prossimo weekend a Formia) nel quale è inserito a pieno diritto.

Risultati femminili:

1. Francesca Grange (Atl. Canavaesana), 53'02''0; 2. Elisa Borio (Avis Bra), 53'50''00; 3. Bussu Claudia (Atl. Orani) 53'58''00

Risultati maschili:

1. Riccardo Macchia (ASD Falco Azzurro Chiarichieti), 45'28''00; 2. Vito Di Bari (Cus Bari), 45'30''00; 3. Federico Tontodonati (Cus Torino), 46'24''00

(Fonte: Myriam Scamangas - Fidal Piemonte)



Condividi con
Seguici su: