Marcia. Federico Tontodonati 11mo alla Aroaund Taihu - Coppa Wuzhung



Torino (TO) 15 ottobre. Si è conclusa oggi in Cina la Around Taihu - Coppa Wuzhung, prova di marcia in quattro che si snoda lungo il perimetro del vasto lago Taihu (area di 2.250 km² e profondità media di 2 metri) situato nella Cina Orientale. Le quattro tappe, su percorsi di saliscendi con salite anche piuttosto impegnative, erano lunghe rispettivamente 11,7km (1° tappa), 12 km (2° tappa), 10km (3° tappa) e 16 km (4° tappa); varietà anche nel tracciato, in linea (prima, seconda e ultima tappa), e su circuito ad anello (terza tappa).

 

Oltre 300 gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione provenienti da tutto il mondo tra cui grandi nomi protagonisti della marcia mondiale come il cinese Chen Ding, medaglia d’oro nella 20km alle Olimpiadi di Londra e argento ai Mondiali di Mosca nel 2013 e seguito dal tecnico italiano Sandro Damilano, e il connazionale Wenkui Gao, vincitore della prova di 10km juniores nella Coppa del Mondo di Marcia di quest’anno a Taicang. Ai nastri di partenza anche gli azzurri di marcia Federico Tontodonati (Cus Torino), Marco De Luca (Fiamme Gialle), Francesco Fortunato (ASD Enterprise Sport & Service) e Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959).
Gli atleti hanno gareggiato sia a livello individuale che in una speciale classifica per squadra dove i team erano composti da tre marciatori non necessariamente della stessa nazione.

 

Grande impresa in questo contento per Federico Tontodonati che, poco fortunato per quello che concerne la classifica di squadra (compagine internazionale per lui con il connazionale Fortunato e l’ungherese Sandor Racz) si è ottimamente comportato in ciascuna delle prove individuali concludendo la classifica individuale all’11mo posto e nettamente il migliore degli azzurri in gara (31mo Francesco Fortunato in 3h34:10; 36mo Marco De Luca in 3h35:53). 3h23:40 la somma dei tempi delle singole prove del torinese che si colloca a ridosso della top ten a soli 5 minuti dal campione olimpico Deng che si aggiudica la Coppa Wuzhung (3h18:07 il suo crono finale) davanti all’australiano Dane Bird-Smith (3h18:41) e al canadese Evan Dunfee (3h19:38), tutti specialisti della 20km.

 

Nella prova d’esordio Tontodonati è 15mo in 48:40, 11mo nella seconda tappa con 48:56; nella terza tappa, con percorso vallonato, dopo esser rimasto nel gruppo dei primi fino a metà gara, arriva 16mo in 40:42, favorito dal gioco delle penalizzazioni. Nell’ultima tappa (16km) ha gareggiato con i primi guidati dal russo Petr Trofimov e dal neozelandese Quentin Rew per oltre 11 km, chiudendo poi 16mo in 1h05:22.

 

Soddisfazione al termine della trasferta cinese per il marciatore torinese soprattutto per la costanza dimostrata ad alti livelli in ogni singola prova e la capacità di tenere il ritmo dei primi. “L’obiettivo era fare almeno tre prove su quattro allo stesso ritmo; invece sono riuscito a marciare a buona velocità in tutte e quattro le tappe mantenendo il contatto con i primi per buona parte dei singoli tracciati nonostante le diverse salite impegnative che hanno caratterizzato ogni prova. Non ho subito il percorso ma ho cercato di essere agonisticamente presente e aggressivo in ogni tappa e questo ha fatto sì che i risultati siano in linea con i test che avevo fatto in Italia prima di partire”.

Segno che la nuova impostazione di lavoro messa in atto dopo la 50km di Coppa del Mondo sotto il controllo della Federazione sta funzionando e per il nuovo anno potrebbe essere in programma un nuovo approccio alla 20km. Il futuro prossimo del torinese intanto prevede, dopo il ritorno in Italia, la ripresa della preparazione per  il 2015 ma, nella mente del tecnico e papà Mauro Tontodonati c’è anche l’idea di continuare a gareggiare visto il buon momento di forma di Federico. “Gareggiare gli sta facendo bene, sta migliorando in ogni prova che fa, quindi vedremo se c’è qualche manifestazione internazionale in programma prima della fine dell’anno a cui prendere parte”.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: