Marceddì - Terralba. La Classica di fine agosto. di Guido Lai



Si svolgerà domenica 31 agosto la Marceddì – Terralba "Classica" gara nel panorama regionale, giunta con successo alla sua XXX° Edizione. La manifestazione organizzata dalla ASD Amatori Terralba è una manifestazione abbastanza partecipata dagli atleti isolani e non. Quest'anno la distanza di gara si sviluppa su complessivi 14 Kilometri di un circuito definito scorrevole, veloce e molto adatto per gli atleti che intendano effettuare delle verifiche tecniche personali dopo un periodo di riposo. Il programma della gara è stato organizzato nei minimi dettagli così come conferma il Presidente della Società Terralbese Gianluca Biolla. I Concorrenti si ritroveranno alle ore 16 presso i giardini in Piazza Kennedy a Terralba da dove partirà il servizio di bus navetta diretto verso la borgata di Marceddì, luogo di partenza e dove gli atleti potranno effettuare le fasi di riscaldamento pre gara. L’Organizzazione informa che la partenza da Marceddì verrà data alle ore 18 dal Piazzale antistante la Cooperativa Riunita della Pesca, dalla parte opposta del Ponte quindi. Gli Atleti percorreranno il ponte nei suoi 850 metri di sviluppo complessivo, passaggio  ritenuto dall’Organizzazione molto suggestivo e spettacolare. Lasciato il borgo di Marceddì il percorso si snoda lungo le strade di bonifica “4” e “3” per seguire successivamente un tratto della circonvallazione di Terralba che porterà i partecipanti  all’ingresso della cittadina del Medio Campidano da dove, percorrendo Via Emilio Cuccu, Viale Bonaria, Via Baracca e Via Marceddì si arriverà a Piazza Kennedy dove è stato fissato il punto di arrivo per i partecipanti. L’ASD Amatori Terralba conferma 4 punti di ristoro dislocati lungo il percorso. Molto interessanti sono i premi in denaro per le categorie assolute e la premiazione, con prodotti locali ed accessori tecnici, dei primi 5 atleti classificati delle categorie SM ed SF di ogni fascia d’età e i primi cinque classificati nella gara non competitiva. Quindi abbondanti premi per tutti. Inoltre Il pacco gara comprende la maglietta celebrativa della manifestazione, una bottiglia di ottimo vino locale e prodotti tipici agricoli del territorio Terralbese. Al termine della gara gli atleti potranno partecipare ad un buffet organizzato dall’ASD Amatori Terralba a base di Anguria, Melone, Uva, dolci locali e prodotti salati il tutto accompagnato dalla simpatia e dal calore della gente Terralbese che come ogni anno saprà accogliere gli atleti e gli accompagnatori con grande disponibilità e simpatia. Le iscrizioni sono disponibili on line sul sito Fidalsardegna fino al 27 agosto alle ore 24. Per quanto attiene alla non competitiva, le iscrizioni si effettueranno dalle ore 16 nella Piazza Kennedy a Terralba dove sarà allestita la segreteria di gara. L’Amatori Terralba invita tutti gli atleti a partecipare numerosi con lo scopo di partecipare ad una “Classica” regionale e condividere dei bei momenti di festa con la gente di Terralba.

Non tutti sanno che: A Marceddì la spiaggia di  "S'Angiaxra", fu considerata un luogo sacro dai proto-sardi, perché ritenuto il luogo d'approdo del mitico Sardus Pater. Infatti nello stesso posto sorgeva un tempio, con terme e villa e con bellissimi mosaici che molti terralbesi hanno potuto ammirare, dopo gli scavi del 1953 diretti dal prof. Lilliu. Nel suo territorio, sorse, progredì, diventò importante e morì una città rimasta nella leggenda e nella memoria popolare: Osca.

A proposito di primati personali...: Gli abbondanti prodotti ittici di Marceddì, sino al 1930, venivano portati in paese da corrieri a cavallo chiamati "Viaggiantis". Ma esistevano anche i corrieri a piedi. Nel ricordo popolare è rimasto famoso Tziu Luigino Manca : (Su Pidraxiu, che era un nome di un uccello marino) che con un cesto di pesci in testa, si faceva a "trotto" Marceddì - Terralba in meno di due ore, pur essendo un uomo molto magro, tutto pelle e ossa, ma di grande resistenza fisica.  (Notizie tratte da "Novecento Terralbese Memorie, Ricordi e Rimpianti" di Rinaldo Casu)



Condividi con
Seguici su: