Maratone allestero



Nelle graduatorie ufficiali Fidal sono inseriti anche i risultati degli atleti tesserati in Emilia Romagna che hanno disputato nel 2012 maratone o mezze maratone anche all’estero, su distanze ufficiali omologate.

Proprio per quel che riguarda queste gare su strada all’estero, il reperimento dei risultati e quindi l’inserimento nelle graduatorie, avviene a volte casualmente qualora si acquisisca l’informazione del risultato dell’atleta in questa o in quella maratona (o mezza maratona). Infatti non è prevista alcuna comunicazione ufficiale da parte degli organizzatori di queste competizioni alle varie federazioni nazionali e quindi per l’Italia alla Fidal Nazionale e/o ai vari Comitati Regionali. L’inserimento avviene quindi grazie al link del sito internet della manifestazione con i risultati ufficiali della gara. Questi, in genere, non riportano mai la società Fidal di appartenenza (magari ma non sempre la nazione e a volte al massimo la città di residenza, ma spesso neanche questa), per cui la ricerca dei risultati che riguardano gli atleti tesserati nella regione è complicata e non sempre esaustiva.

Rivolgiamo perciò un invito a tutti i “nostri” maratoneti, ovviamente tesserati Fidal, che hanno disputato una maratona o una mezza maratona (su distanze omologate) nel 2012 all’estero, di comunicare al Comitato Regionale il proprio risultato, allegandone copia o comunicando il link da cui è possibile estrarre tale risultato, in modo da rendere sempre più completo l’archivio risultati, salvo che il risultato non risulti già inserito e che quindi può essere visualizzato nell’elenco allegato o nelle graduatorie on line della Fidal.

Si riporta anche un elenco delle principali maratone internazionali disputate nel 2012.

 

Giorgio Rizzoli e Simona Bulgarelli

 

I risultati di maratona e di mezza maratona inseriti nelle graduatorie Fidal 2012

Elenco delle maratone all'estero disputate nel 2012 (dal sito www.podismolombardo.it)

 

 



Condividi con
Seguici su: