Maratona di Roma: ecco l'edizione 2013

06 Marzo 2013

Domenica 17 marzo, al via la 42,195 km della Capitale con oltre 14.000 iscritti

Presentata oggi all’Auditorium Rosso del Macro di Roma, la diciannovesima edizione dell’Acea Maratona di Roma che si svolgerà domenica 17 marzo. Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente della Maratona di Roma Enrico Castrucci, il Delegato allo Sport di Roma Capitale Alessandro Cochi, il Presidente Commissione Cultura, Sport, Politiche Giovanili, Toponomastica e Comunicazione di Roma Capitale Federico Mollicone, il vice presidente Camera di Commercio Roma Lorenzo Tagliavanti, l’Amministratore Delegato di ACEA SPA Marco Staderini, l’Amministratore Delegato di LA7 Marco Ghigliani, il vice presidente FIDAL Col. Vincenzo Parrinello, il presidente del CIP, Luca Pancalli e il presidente CONI Lazio Riccardo Viola. “Innanzitutto ringrazio gli organizzatori, in primis il presidente Enrico Castrucci per il confronto intenso avuto in questi giorni – ha esordito il Sindaco Alemanno -. Abbiamo deciso di confermare la data del 17 marzo per rispetto di tutti coloro che hanno deciso di partecipare a questo grandissimo evento sportivo. Alla Maratona di Roma arrivano migliaia di stranieri da tutto il mondo che hanno prenotato voli e alberghi da mesi, e noi non ci siamo sentiti di spostare la data, anche se sarebbe stato più facile per tutti. Se ci sarà l'intronizzazione del nuovo Pontefice la maratona sarà rinviata al pomeriggio. Sappiamo che sarà un grandissimo sforzo per Roma Capitale con i servizi, per la polizia e per l'organizzazione, per cercare di far funzionare la città anche in una giornata così particolare, soprattutto per non creare problemi di ordine pubblico e di sicurezza. Siamo mobilitati e ci teniamo a dimostrare che Roma è una città accogliente, aperta a tutti i pellegrini, ai Capi dello Stato che verranno per l' intronizzazione del Pontefice e a tutti gli sportivi che parteciperanno alla maratona. Sempre il 17, infine, è prevista  la cerimonia all'Altare della Patria per la festa dell' Unità Nazionale, con la presenza del Capo dello Stato che depositerà una corona d'alloro. E' una grande sfida e chiedo a tutti i cittadini un impegno straordinario in termini di disciplina”.
Il Presidente della Maratona di Roma, Enrico Castrucci, ha confermato il grande sforzo organizzativo profuso dagli organizzatori in questo periodo. “Prima di tutto ringrazio le istituzioni, il sindaco Alemanno, il delegato Cochi, l’on. Mollicone e tutti i partner delle istituzioni sportive che stanno dimostrando come sempre di essere vicini a noi e a questo evento, un fiore all’occhiello per la città. Così come gli sponsor che in questo momento difficile ci stanno vicino. Quest’anno è tutto in salita, ma noi siamo pronti perché la nostra organizzazione nel corso degli anni si è consolidata ed è in grado di affrontare ogni evenienza. Da un punto di vista organizzativo, se correremo il pomeriggio siamo già pronti con forze armate e vigili del fuoco per aumentare l'illuminazione e avremo diversi grandi impianti sportivi aperti fino all'una di notte per accogliere gli atleti. Gli atleti che poi non potranno partecipare, potranno utilizzare la loro iscrizione per correre gratuitamente una delle prossime tre edizioni. Stiamo studiando tutte le possibili soluzioni, comunque, e siamo certi che anche quest’anno la maratona farà parlare di sé, in positivo, in tutto il mondo”.

14.000 ISCRITTI - La 19ª Acea Maratona di Roma, evento IAAF Road Race Gold Label, è in programma domenica 17 marzo 2013 con partenza alle 9 da via dei Fori Imperiali e arrivo nello stesso luogo. Solo in caso di concomitanza dell’evento con la cerimonia di intronizzazione del nuovo Pontefice, la gara si svolgerà sullo stesso percorso, ma nel pomeriggio, con partenza prevista alle ore 16. Solo in caso di recita dell’Angelus del nuovo Pontefice, la partenza è prevista sempre dallo stesso luogo e alle ore 9, ma saranno eliminati i passaggi in zona San Pietro/Prati e la distanza sarà recuperata nei quartieri Testaccio e Villaggio Olimpico. Le iscrizioni hanno superato quota 14.000 (sono ancora aperte): circa 8.000 italiani e oltre 6.000 provenienti da 81 nazioni. Nella passata edizione hanno terminato la prova 12.500 atleti e 49 handbikers, posizionando Roma diciottesima al mondo su oltre 2400 maratone. L’evento, per il secondo anno, sarà trasmesso in diretta su La7 dalle 9 alle 12 (in caso di spostamento pomeridiano la diretta è assicurata dalle 16 alle 19) e in streaming sul canale ufficiale Youtube di La7. Il media company svedese IEC assicurerà la diretta internazionale di 3 ore, con commento in lingua inglese, in 74 nazioni (copertura: Europa, Africa, Australia, Nord America, America Latina e Asia).  Abbinata alla prova competitiva di 42,195 chilometri è in programma la non competitiva aperta a tutti, RomaFun La Stracittadina di 5 chilometri, che nelle ultime edizioni ha visto la partecipazione di oltre 80.000 persone. La partenza è sempre in via dei Fori Imperiali alle 9.15. In caso di spostamento alle ore 16 della maratona, le Istituzioni valuteranno la possibilità dello svolgimento o meno della 5 chilometri.

IL PERCORSO - Se non ci saranno variazioni, il tracciato del 2013 sarà come sempre suggestivo e anche più scorrevole rispetto al passato, grazie all’eliminazione di qualche cambio di direzione e all’inserimento di rettilinei più marcati. Già dal 2012 non ci sono più i passaggi a Tor di Quinto e sulla Tangenziale (o via Olimpica). Da Ponte Duca d’Aosta si percorre il Lungotevere costeggiando Villa Glori, si passa per l’Acquacetosa, poi scendendo per via Maresciallo Pilsudski si entra nel Villaggio Olimpico con, novità di quest’anno, il passaggio davanti l’Auditorium Parco della Musica. Per il resto si correrà attraverso i luoghi simbolo della Città Eterna passando davanti a oltre 500 siti di valore storico, archeologico, religioso e architettonico.

(da comunicato stampa Organizzatori)

tavolo_relatori

Il tavolo delle Personalità intervenute alla presentazione della Maratona di Roma 2013 (foto Organizzatori)



Condividi con
Seguici su: