Maratona di Londra c'è anche la Ejjafini

19 Aprile 2012

Domenica 22 aprile, l'atleta dell'Esercito al via dei 42,195 km della Capitale britannica dove, a meno di 100 giorni dell'Olimpiade, sarà in gara un cast di grandi campioni

Nadia Ejjafini correrà, domenica 22 aprile, la Maratona di Londra. La 34enne marocchina - italiana per matrimonio dal settembre 2009 - torna in gara sui 42,195km dopo il primato personale, 2h26:15, ottenuto lo scorso 30 ottobre in occasione del sesto posto a Francoforte. Grazie a quella prestazione, l'atleta dell'Esercito era riuscita a scendere al di sotto delle 2h30:00 del minimo di partecipazione per la maratona olimpica del prossimo 5 agosto. Un risultato che, alla luce del recente exploit di Valeria Straneo (2h23:44), al momento la pone cronometricamente alle spalle anche di Anna Incerti (2h25:32) e Rosaria Console (2h26:10). Come ben noto, però, solo tre di loro potranno essere convocate in azzurro ai Giochi. Lo scorso 25 marzo a Lisbona, la Ejjafini si era intanto messa alla prova sulla mezza maratona (distanza della quale è la primatista nazionale con 1h08:27), chiudendo in decima posizione in 1h12:41. "Ce la metterò tutta - racconta l'azzurra, arrivata oggi a Londra - nonostante una settimana di influenza. Sono ancora abbastanza raffreddata. Vengo da tre settimane di stage in altura ad Ifrane in Marocco dove, però, c'è stato sempre maltempo ed è anche nevicato. Domenica vedremo cosa potrò fare".  

Il cast dell'evento londinese è stellare. Torneranno, infatti, su queste strade, dopo aver vinto la passata edizione con crono di grande valore, i keniani Emmanuel Mutai (2h04:40) e Mary Keitany (2h19:19). Ma non solo. In campo maschile, sulla linea di partenza ci saranno, soprattutto, il primatista del mondo Patrick Makau e il due volte iridato Abel Kirui. Ad affincarli big come Martin Lel, Wilson Kipsang, Vincent Kipruto, Zersenay Tadese, Jaouad Gharib, Marilson Gomes dos Santos. Senza perdere di vista la pattuglia etiope con Tsegaye Kebede, Bazu Worku, Feyisa Lilesa, e Abreham Cherkos. Tra le donne, a contendere la vittoria alla Keitany si candidano, invece, Florence e Edna Kiplagat, Priscah Jeptoo, Irina Mikitenko e Ejegayehu Dibaba.

TV - Diretta su RaiSport 2 dalle 9:50 alle 13:05

5000, ESORDIO USA PER LA ROSA - Domani sera, venerdì 20 aprile (in Italia saranno le 6:10 di sabato mattina), in occasione delle MT Sac Relays di Walnut in California esordio stagionale sui 5000 metri del campione tricolore Stefano La Rosa. Per il carabiniere grossetano, da alcune settimane in preparazione in altura ad Albuquerque (New Mexico), si tratta del primo impegno agonistico programmato a cui faranno seguito, il 29 aprile, i 10000 metri dello Stanford Invitational dove saranno in gara anche gli altri due azzurri Andrea Lalli (Fiamme Gialle) e Daniele Meucci (Esercito).

File allegati:
- Il sito della Maratona di Londra


Condividi con
Seguici su: