Maratona day, l'Italia corre a Roma e Milano

05 Aprile 2019

Domenica 7 aprile la grande giornata del running con migliaia di iscritti nelle due metropoli e tante sfide per gli azzurri. Nel weekend in programma anche due mezze

Domenica 7 aprile sarà il Maratona Day. A Roma e Milano si correrà sui 42,195 chilometri nella stessa giornata, con migliaia di partecipanti sulle strade delle due maggiori città italiane. Nella 25esima Acea Maratona Internazionale di Roma è atteso Daniele Meucci (Esercito), campione europeo nel 2014, che torna a correre sulla distanza a un anno dal personale di 2h10:45, ottenuto nella gara giapponese di Otsu, e verso i prossimi Mondiali di Doha (Qatar, 27 settembre- 6 ottobre). L’ingegnere pisano se la vedrà con un nutrito gruppo di atleti africani guidato all’etiope Abayneh Ayele Woldegiorgis (PB 2h06:45). Tra le donne al via l’azzurra Laila Soufyane (Esercito), per la sua prima maratona dopo essere diventata mamma. Start (ore 8.35) e arrivo in via dei Fori Imperiali, con 10.000 partenti, mentre la Stracittadina non competitiva di 5 chilometri si concluderà all’interno del Circo Massimo. La Generali Milano Marathon scatterà domenica 7 aprile alle ore 9.00 da corso Venezia, sede anche del traguardo, e si snoderà attraverso i luoghi più suggestivi del capoluogo lombardo che inoltre saranno animati dai tanti runners delle staffette. Più di 7000 gli iscritti tra cui Stefano La Rosa (Carabinieri), oro a squadre agli Europei di Berlino, con l’obiettivo per il grossetano del record personale di 2h11:08 realizzato a Siviglia nel febbraio del 2018. Fari puntati anche sulla maratona di Rotterdam, in Olanda, dove Giovanna Epis cerca il riscatto dopo la rinuncia alla rassegna continentale della scorsa estate. La veneziana dei Carabinieri, che si è sempre migliorata nelle sei gare finora disputate sui 42,195 chilometri, è scesa a 2h29:41 nella passata stagione a Siviglia. Partenza alle ore 10.00, tra le favorite l’etiope Ashete Bekele (2h21:14 finora in carriera). La prima domenica di aprile propone nel calendario nazionale anche due mezze maratone, a Mondolfo (Pesaro e Urbino) e Gela (Caltanissetta), e due gare sui 10 chilometri, a Noci (Bari) e Arona (Novara).

MONDOLFO - Nella settimana della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, a Mondolfo (Pesaro e Urbino) torna la Omphalos Half Marathon, gara podistica di solidarietà. Per la sua terza edizione, la prova agonistica sui 21,097 chilometri scatterà alle ore 10.00 da piazza Borroni, ma il programma offre anche la Avis Twelve di 12,5 km e la Camminata per la vita, passeggiata ludico-motoria di 5 e 9 km. Un evento organizzato dall’associazione Omphalos - Autismo e Famiglie onlus e dalla sezione Avis Mondolfo-Marotta, in collaborazione con il ColleMar-athon Club.

GELA - In Sicilia, a Gela (Caltanissetta), la Maratonina del Golfo si sposta in primavera. Domenica 7 aprile è il giorno della sesta edizione in una collocazione diversa, voluta dagli organizzatori dell’Atletica Gela. Partenza alle 10.00 in viale Cortemaggiore, nel quartiere Macchitella. Complessivamente gli atleti percorreranno due giri del circuito per omaggiare Aurelia Triberio, podista e avvocatessa a cui per il quarto anno è intitolata la manifestazione, valida anche come 2° Memorial Nunzio Cavaleri. Fra le novità il 1° trofeo Aisa, gara di un solo giro che verrà disputata dagli atleti in carrozzina.

NOCI - Tutto pronto per la 22esima Spaccanoci - Premio Deliziosa, corsa podistica sulla distanza dei 10 chilometri a Noci (Bari), allestita dalla Montedoro Noci. La gara si sviluppa su tracciato cittadino, con partenza alle 9.30 da via Principe Umberto, e come di consueto mette al centro il connubio tra sport, salute e solidarietà. Al via anche la Mini Spaccanoci di un chilometro, dedicata a bambini (9-11 anni) e disabili.

ARONA - Sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, si corre domenica 7 aprile la quarta edizione di Arona 10K. Partenza alle 9.30 in piazza del Popolo, ad Arona (Novara), sede anche dell’arrivo dopo aver percorso 10 chilometri, quindi a seguire la camminata non competitiva nella manifestazione organizzata dalla Podistica Arona.

Luca Cassai

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: