Maratona Roma: bando per organizzazione

26 Marzo 2018

Rendere sempre più bello l'evento sportivo promosso da Roma Capitale. E' questo l'obiettivo del bando di gara da oggi online a questo LINK  per l'affidamento in concessione dell'organizzazione della Maratona di Roma.

Quasi 13 milioni di euro (12.847.500 euro) il valore della concessione per organizzare l'evento negli anni 2019-2020-2021 e 2022. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato il 25 maggio. Alla gara possono partecipare anche operatori economici di altri stati membri dell'Unione europea. 

Chiara la filosofia ispiratrice del bando: per valorizzare un importante appuntamento della Città, aumentando il coinvolgimento dei cittadini, anche con iniziative ad esso precedenti, e incrementare il numero dei partecipanti alla gara, si è ritenuto opportuno ricorrere ad un avviso pubblico per individuare l'organizzatore delle prossime edizioni attraverso un meccanismo competitivo.

In tal senso, il bando prevede la possibilità per chi se lo aggiudicherà di organizzare anche le edizioni del 2023 e 2024, ma solo se saranno raggiunti alcuni obiettivi specifici. Tra questi, "l'ottenimento della Iaaf Gold Label per le corse su strada o il raggiungimento dei requisiti minimi per l'ottenimento della stessa nell'edizione del 2023 e il miglioramento dei record - maschile e femminile - vigenti sul territorio italiano in almeno una delle edizioni tra il 2019 e il 2022".

Oltre all'offerta economica e al valore di ingaggi e premi, le proposte saranno valutate, tra l'altro, in base alle caratteristiche tecniche del percorso, all'organizzazione di eventi collaterali, al piano di sicurezza e sanitario e alla sostenibilità ambientale del progetto. 

L’avviso pubblico, redatto in collaborazione con la FIDAL, tende a garantire un innalzamento degli standard della manifestazione così da renderla al passo con le principali maratone internazionali nel mondo.

Non dimenticando il lavoro svolto in questi anni dagli attuali organizzatori, l’obiettivo è quello di far crescere progressivamente la Maratona nel tempo e consolidare ulteriormente l’immagine di Roma come centro dei grandi eventi sportivi internazionali.

DOWNLOAD | IL BANDO E I DOCUMENTI ALLEGATI

(da comunicato stampa a cura di Roma Capitale)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: