Maraoui e Battocletti stelle al Panatun



Dopo il trittico di gare che ha visto gli atleti impegnati sui prati di Osimo, Volpiano e Condino alla caccia di un posto per gli europei di Cross del 14 dicembre a Bruxelles il quarto appuntamento della stagione invernale fa tappa a Prato Sesia (NO) , dove domenica si disputa il 14. Cross del Panatun, ormai una classica del panorama nazionale. Negli anni la manifestazione organizzata dal GS Fulgor Prato Sesia è cresciuta tanto da divenire uno degli appuntamenti crossistici più importanti della stagione invernale. La novità di quest'anno è il cambio logistico del tracciato, dopo diverse edizioni corse sui prati adiacenti la sala Bingo, quest'anno la manifestazione sarà ospitata nel suggestivo tracciato ricavato all'interno dell'Agristruzzi di Regione Baragiotta.

Al femminile , ritorna la vincitrice 2007, l'italo marocchina Fatma Maraoui (Esercito) rientrata alle gare dopo oltre 6 mesi di stop proprio di recente a Bogogno, che tenterà, impresa mai riuscita a nessuna, di vincere per 2 edizioni consecutive il Cross del Panatun. Nelle 13 edizioni fin qui disputate , dove l'Italia ha vinto 8 volte si sono avute sempre vincitrici diverse. A contendere il successo alla Maraoui ci saranno la marocchina Arafi, la novità ungherese Judit Varga, la vincitrice di Prato Sesia 2005 e per anni bandiera del cross azzurro Rosanna Martin, Valentina Costanza che farà gli Europei di cross tra le under 23 e due valide specialiste quali Cristiana Artuso e Cecilia Sampietro.

La prova maschile, dove il Kenia ha vinto 7 delle 13 edizioni fin qui disputate e dove trionfa ininterrottamente dal 2005, difficilmente sfuggirà anche quest'anno agli atleti degli altipiani. La starting list presenta infatti 5 africani di tutto rispetto in grado come già successo lo scorso anno di monopolizzare la parte alta della classifica. Al via sono annunciati i 2 portacolori dell'Atl.Saluzzo, Zakayo Biwott vincitore nel 2005 e secondo lo scorso anno e Philemon Serem, Erastus Chirchir oltre al tunisino Rachid Amor, in grado di ben figurare anche nel cross. Le speranze azzurre sono legate a Giuliano Battocletti, vincitore nel 2000 al "Panatun" e già campione italiano di cross nel 2006, a Francesco Bona che dopo il deludente debutto in maratona a Carpi e il ritiro ad Osimo, nel primo appuntamento della stagione torna al cross che lo scorso anno gli regalò la maglia azzurra agli europei di Toro, all' italo marocchino Errebbah, al giovane Turroni e al sempre positivo Paolo Finesso. La gara femminile è in programma alle 14,30, quella maschile alle 15,00.

Sempre domenica, ma su strada, sono in programma anche la 7. edizione della Caracciolo Gold Run su 10 km a Napoli, città in questo periodo molto attiva atleticamente parlando; la 6. edizione della A Tutta Dritta a Torino, prova sempre sui 10 km organizzata dallo stesso staff della Turin Marathon su un percorso di andata e ritorno sempre in rettilineo; e la 16. Corricittanova di 13,320 km a Cittanova (Mo).

Nella foto: Giuliano Battocletti (archivio Fidal)




Condividi con
Seguici su: