Maier domina la Val Gardena Run

Sono il keniano Stephan Ndege e la tedesca Michelle Maier i nuovi campioni del Seceda.

Domenica si sono aggiudicati la 6° edizione del Val Gardena Mountain Run, disputata sul tracciato di 14,5 km e 1.247 m di dislivello da Ortisei al monte Seceda in Val Gardena. L´unica altoatesina a salire sul podio è stata la venostana Petra Pircher. In totale erano 160 gli atleti al via, in rappresentanza di nove nazioni.

 Al via molti nomi interessanti, come i keniani Ndege e Surum, il beniamino locale Georg Piazza di Ortisei, Tobias Geiser di Meltinaed il giovane  Alberto Vender, già protagonista di ottimi piazzamenti al Seceda negli anni scorsi. Tra le donne spiccavano invece le iscrizioni della keniana Njeru, della campionessa nazionale tedesca di corsa in montagna Michelle Maier e delle italiane Antonella Confortola, Petra Pircher e Renate Rungger.

In campo maschile gara per nulla tattica, con i due atleti africani Ndege e Surum, che si sono subito messi al comando. La vittoria infine è andata a Stephan Ndege, classe 1989, che ha fermato il cronometro a 1h13.02, infliggendo ben 50' secondi di distacco al suo connazionale e coetaneo Robert Panin Surum. Gli altri concorrenti hanno dovuto accontentarsi della lotta per il terzo posto. E qui si è imposto il 21enne Alberto Vender dell'Atletica Valchiese, davanti ai due altoatesini Georg Piazza e Tobias Geiser, che ha accusato una forte crisi al km 8 di gara.

Anche in campo femminile, Michelle Maier, campionessa tedesca di corsa in montagna, ha condotto la gara fin dall'inizio, facendo praticamente il vuoto dietro di se. Arrivata al traguardo con il tempo finale di 1h23.53, ha dovuto attendere ben 6.26 minuti prima dell'arrivo della seconda classificata Joyce Muthoni Njeru. Bella lotta a tre per il terzo posto, vinta dalla venostana Petra Pircher (1h30.20), che alla fine l'ha spuntata su Silvia Cuminetti, superata sui ripidi tornantini della Forcella Pana, ed Antonella Confortola. La detentrice del record del tracciato, Renate Rungger della Val Sarentino, si è dovuta ritirare dopo metà gara per problemi fisici. I due vincitori hanno incassato 470 euro di montepremio.


Risultati 6° Val Gardena Mountain Run

Maschile
1. Stephan Ndge (KEN) 1:13:02
2. Robert Panin Surum (KEN) 1:13:52
3. Alberto Vender (ITA/Atletica Valchiese) 1:17:27
4. Georg Piazza (ITA/Gherdeina Runners) 1:19:06
5. Tobias Geiser (ITA/Telmekom Team Südtirol) 1:22:34

Femminile
1. Michelle Maier (GER) 1:23:53
2. Joyce Muthoni Njeru (KEN) 1:30:20
3. Petra Pircher (ITA/Rennerclub Vinschgau) 1:30:37
4. Silvia Cuminetti (ITA/GAV Vertova) 1:31:07
5. Antonella Confortola (ITA/Marathon Club Imperia) 1:33:17



Condividi con
Seguici su: