Magnani-Viola, il 2015 parte da Karlsruhe

25 Gennaio 2015

Le due mezzofondiste azzurre faranno l'esordio stagionale il 31 gennaio nella riunione tedesca. Obiettivo invernale, l'Europeo in sala di Praga

Manca poco al debutto stagionale di Margherita Magnani e Giulia Viola. Le due mezzofondiste delle Fiamme Gialle, seguite dal coach Vittorio Di Saverio, hanno definito il percorso agonistico invernale che dovrebbe portarle, se tutto andrà come nelle attese, ai Campionati Europei indoor di Praga (6-8 marzo). La preparazione, contraddistinta da uno stage di tre settimane a Doha (Qatar, 2-20 gennaio), procede senza particolari difficoltà. L’esordio è previsto per il 31 gennaio al meeting di Karlsruhe (Germania), dove la Magnani correrà i 1500 metri, e la Viola i 3000. Da qui in avanti le strade delle azzurre si divideranno. La romagnola correrà due gare negli Stati Uniti: i 2000 metri del meeting di Boston (7 febbraio, con un occhio alla miglior prestazione nazionale, il 5:52.01 stabilito da Agnese Possamai nel 1982) e i 3000 di quello di New York (14 febbraio). Per la Viola appuntamenti in Francia a Mondeville (7 febbraio, 1500 metri) ed Eaubonne (10 febbraio, 3000).

In seguito, prima degli Europei, entrambe correranno i Campionati Italiani Assoluti di Padova (21-22 febbraio), e forse, la sola Magnani, anche il meeting di Birmingham del 20 (doppia prova in 24 ore, come farà con ogni probabilità anche l’altista Marco Fassinotti). Più avanti nell’anno, il primo impegno outdoor delle mezzofondiste delle Fiamme Gialle avverrà, con ogni probabilità, nella gara americana di Paolo Alto (5000 metri). “La Magnani – racconta Di Saverio a questo proposito – vivrà una stagione di adattamento alla distanza più lunga, i 5000 metri. Nel giro di un paio d’anni questa diventerà la sua gara di punta, ma nel 2015, con ogni probabilità, i 1500 saranno ancora l’obiettivo a livello internazionale”.

Nel gruppo di atleti seguiti dal tecnico laziale, va segnalato anche il percorso di Andrea Lalli (che si allena con i programmi di Renato Canova) ed Ahmed El Mazoury. Entrambi saranno alla Roma-Ostia (1 marzo), al termine di periodi di preparazione all’estero (Kenya per Lalli, dal 2 al 27 febbraio) e Marocco per El Mazoury (dal 31 gennaio al 20 febbraio). Poi, gli Assoluti di cross (Fiuggi, 14-15 marzo), prima di affrontare, nel successivo mese di aprile, la distanza di maratona: El Mazoury farà il suo esordio nella specialità a Milano, il 12 aprile, mentre, nella stessa data, Lalli sarà al via della prova olandese di Rotterdam.

m.s.



Condividi con
Seguici su: