MONTAGNA. Rostan e Rabino tricolore nella staffetta allievi. Desco campionessa italiana



Levico Terme (TN) 2 agosto. A Levico Terme titolo italiano nella staffetta allievi per l’Atl. Saluzzo di Riccardo Rabino e Andrea Rostan che precedono l’Atl. Lecco-Colombo di Mirco Colombo e Samuele Nava. Buon riscontro anche nei tempi individuali: entrambi siglano il secondo miglior tempo delle rispettive frazioni e, nella classifica complessiva delle due frazioni, si piazzano terzo (Rostan) e quarto (Rabino) con 19:27 e 19:22.

Nella categoria allievi da segnalare anche il 7mo posto dell’ASD Caddese A di Andrea Agnelli e Giuliano Bossone; il 10mo di Enrico Bersia e Silvio Re dell’Atl. Saluzzo A; il 13mo dell’ASD Caddese B di Fabio Bassa e Daniele Falcioni.

Tra le allieve nessuna staffetta ma ottima gara da individualista per Alessia Scaini (Atl. Savoia) che fa segnare il miglior tempo in assoluto delle due frazioni.

 

Nella staffetta cadetti secondo posto e medaglia d’argento al maschile per l’Atl. Valpellice A di Erik Lupi e Alessandro Marteno. Seguono Atl. Susa 4° con Andrea Grandis e Riccardo Bianchi; Atl. Valpellice B 9° con Alex Grosso e Doriano Biginelli; 10ma Atl. Saluzzo di Lorenzo Bogliotti e Lorenzo Piana.

 

Nelle categorie assolute, al maschile il campione iridato Isaac Kiprop è troppo forte per tutti: il cuneese Bernard Dematteis (Corrintime) prova a tenerlo a tiro ma nel terzo dei tre giri di 4km ciascuno (250 metri di dislivello per tornata) ha dovuto alzare il piede dall'acceleratore per difendere la seconda piazza e gioire insieme al gemello Martin (Corrintime) per un duplice podio che li ripaga delle tante sofferenze (non solo sportive) degli scorsi mesi.

Nella classifica del campionato italiano successo per Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche), oggi 4°, davanti ad Alex Baldaccini (GS Orobie) e al piemontese Bernard Dematteis.

 

Al femminile la cuneese dell’Atl. Alta Valtellina Elisa Desco (2 giri, 39'35) vince gara e titolo italiano: partenza controllata per lei, ma dopo aver lasciato sfogare Samantha Galassi (La Racastello Radici Group), l'ex campionessa iridata ha preso il comando delle operazioni, scavando un solco importante sulla concorrenza. Al traguardo, dopo due giri quasi in solitudine, il vantaggio è significativo nei confronti di una brillantissima Galassi (41'03), mentre Alice Gaggi (Runner Team '99, 41'09) con una gara in crescendo riesce a chiudere al terzo posto.

La classifica del campionato italiano vede appunto il successo della Desco davanti alla Gaggi e a Galassi nell’ordine.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: