MONDIALI ALLIEVI. Il 16 luglio Inizia l'avventura di Olivieri, Zabarino e Sottile



Torino (TO) 14 luglio. Ci siamo. I Campionati Mondiali Allievi 2015 di Cali (Colombia) sono pronti allo start. Oltre Oceano sono volati con la squadra azzurra anche tre ragazzi piemontesi di belle speranze che hanno tutte le carte in regola per fare bene e migliorarsi: Stefano Sottile (Atl. Valsesia),  Linda Olivieri (Team Atl. Mercurio Novara) e Sara Zabarino (Atl. Gaglianico).

Qualche difficoltà in più a seguire gli azzurrini in gara sarà data dal fuso orario (7 ore di differenza) che farà sì che la maggior parte delle competizioni, in particolare i turni finali, si svolgeranno nella notte italiana. Di seguito il programma orario degli atleti piemontesi con indicazione dell’ora italiana.


Nella sessione pomeridiana della prima giornata di gara, che equivale alla notte italiana, scenderà subito in pista Linda Olivieri nelle batterie dei 400hs; la novarese con il 59.05 corso a Milano in occasione dei Campionati Italiani si piazza al 13mo posto delle liste mondiali stagionali.
400hs: batterie 16 luglio alle ore 00.50 – semifinale: 16 luglio alle 20.30 – finale: 18 luglio ore 01.55

Andrà subito in pedana anche Sara Zabarino, campionessa italiana allieve di giavellotto, che a Milano nei turni eliminatori della rassegna tricolore, ha lanciato 50,30m diventando la terza atleta di sempre a lanciare oltre 50m al primo anno allieva.
Giavellotto: qualificazione 16 luglio alle ore 00.00 (gruppo A) e 01.15 (gruppo B) – eventuale finale 17 luglio alle ore 2.30

Stefano Sottile incomincerà i suoi mondiali nel pomeriggio del 16 luglio (mattina colombiana, inizio del secondo giorno di gare) con le qualificazioni del salto in alto. Per lui quella di Cali è la seconda esperienza su un palcoscenico internazionale di prestigio dopo i Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino dello scorso anno. Quest’anno Sottile si presenta alla rassegna iridata addirittura da favorito perché leader mondiale stagionale con il 2,20m saltato a Torino a inizio maggio. La concorrenza però è agguerrita con lo statunitense Milton Harrell e l’ucraino Dmytro Nikitin capaci di 2,18m con l’altro portacolori degli USA Jaron Brooks.
Salto in alto: qualificazioni 16 luglio alle ore 17.00 – eventuale finale 19 luglio alle ore 01.05

 

ISCRITTI E PROGRAMMA ORARIO


(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: