MONDIALI 24 ORE. Il dispositivo della manifestazione. Cerimonia apertura venerdi allo Stadio Nebiolo



Torino (TO) 7 aprile. Il gotha dell’ultramaratona mondiale si sfida all’ombra della Mole. I Campionati Mondiali di 24 ore in programma sabato 11 e domenica 12 aprile al Parco Ruffini di Torino saranno un evento da record: 42 nazioni presenti, 170 gli atleti iscritti alla gara open, per un totale di oltre 500 atleti al via della rassegna iridata.

I Mondiali della 24 ore sono un evento che sarà anche occasione unica per gli atleti provenienti da ogni parte del mondo e le loro famiglie di scoprire i monumenti e le attrazioni del capoluogo piemontese.

 

Nonostante le vacanze di Pasqua la macchina organizzativa composta da Fidal, Fidal Piemonte e Cus Torino col supporto del Comune di Torino e la Circoscrizione 3 non si è fermata un attimo in modo da consentire il miglior svolgimento possibile per un evento di così ampia risonanza e che è inserito tra gli appuntamenti top di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport. Lo sforzo logistico non è da poco per un evento che dura 24 ore e che richiede allestimenti particolari a disposizione degli atleti lungo tutta la durata del percorso tra zone rifornimento e aree riservate ad ogni nazione per il ristoro e le soste degli atleti. Senza contare il sistema di trasporti dedicato a tutto il mondo dell’Ultramaratona che si è dato appuntamento sotto la Mole.

 

Il teatro di gara sarà il nuovissimo tracciato di 2.000 metri lungo i viali alberati di Parco Ruffini che prevede anche un breve tratto in salita e un passaggio all’interno dello Stadio Primo Nebiolo, il cuore pulsante della manifestazione, da percorrere per 24 ore, giorno e notte, senza sosta, dalle ore 10 di sabato 11 aprile alla stessa ora di domenica 12 aprile.

Tra le delegazioni più numerose Austria (19), gli Stati Uniti (18 atleti), Finlandia (18 atleti) oltre naturalmente all’Italia. Ma saranno presenti rappresentanti anche di nazioni come Taipei, Mongolia, Kenya, Uruguay, Nuova Zelanda, Giappone, Hong Kong. Tanta era infatti l'attesa tra gli appassionati del settore per la rassegna mondiale la cui ultima edizione si è tenuta nel 2013 in Olanda. 

 

Venerdì 10 aprile alle ore 18.00 allo Stadio Nebiolo la cerimonia di apertura con la sfilata degli atleti e dei paesi partecipanti.

 

La delegazione azzurra, tra le prime ad arrivare, sarà ospitata a Cantalupa, dove dal 27 febbraio al 1 marzo ha già svolto uno stage di preparazione, è composta da 14 atleti (9 uomini e 5 donne). Con gli atleti ci sarà il presidente della Iuta Gregorio Zucchinali con il coordinatore tecnico per il settore ultramaratona della Fidal Stefano Scevaroli. Il fiore all'occhiello della delegazione azzurra è Ivan Cudin (GM Udinese UOEI) primatista italiano della 24 ore  con 266,702 km, risultato conseguito nel dicembre del 2013 a Taipei.  Il friulano di Codroipo, otto volte in nazionale, ha nel suo palmares l'oro al campionato Europeo di Brive in Francia  nel 2010 ed il bronzo al Mondiale dello stesso anno. Ha vinto per tre volte la Spartathlon di 245 km (2010-2011-2014), la Ultrabalaton di 212 km nel 2014 e la Nove Colli Running del 2011 di 202 km. tra le più importanti manifestazioni di ultra maratona del mondo. Atleta poliedrico, ha un personale di 7:08:53 sulla 100 km.

 

170 sono poi gli iscritti alla gara open che registra una prevalenza di atleti italiani al via ma con diversi stranieri ugualmente presenti. Tra gli azzurri segnaliamo la presenza di Francesca Canepa (Atl. Sandro Calvesi), vincitrice del Tor de Geant 2013, ultramaratoneta con un passato da campionessa di snowboard, e Michele Evangelisti (Triangolo Sport), già azzurro di ultramaratona e 100km.

 

DISPOSITIVO MONDIALI 24 ORE - GENERAL INFORMATION SHEET

 

Squadra azzurra

UOMINI/Men (9)

Daniele Baranzini (Road Runners Club Milano)
Federico Borlenghi (Marathon Cremona)
Diego Ciattaglia (Bergamo Stars Atletica)
Ivan Cudin (GM Udinese UOEI)
Andrea Marcato (Sri Chinmoy Marathon Team)
Tiziano Marchesi (Bergamo Stars Atletica)
Stefano Montagner (Durbano Gas Energy Rivarolo 77)
Nerino Paoletti (Bergamo Stars Atletica)
Paolo Rovera (ASD Dragonero)

 

DONNE/Women (5)

Monica Barchetti (ASD Pod. Lippo Calderara)
Sonia Lutterotti (Gardasportevents)
Laura Ravani (GP CAI Pistoia)
Sara Valdo (Runners Bergamo)
Luisa Zecchino (Team Pianeta Sport Massafra)

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: