MONDIALI 24 ORE. Ecco la squadra azzurra. Edizione da record con 42 nazioni al via



Torino (TO) 3 aprile. Ufficializzata la squadra azzurra che rappresenterà l'Italia ai prossimi Campionati Mondiali ed Europei di 24 Ore in programma l'11 e il 12 aprile al Parco Ruffini di Torino organizzati da Fidal, Fidal Piemonte e Cus Torino. Lo staff organizzativo è al lavoro per preparare un evento dai grandi numeri. Record di partecipanti con 42 nazioni al via e oltre 500 atleti, i primi dei quali arriveranno già giovedì 9 aprile. Delegazioni più numerose Austria e Francia seguite da Australia, Finlandia, Stati Uniti, Giappone. Tanta era l'attesa per gli appassionati del settore per la rassegna mondiale la cui ultima edizione si è tenuta nel 2013 in Olanda. 

 

La delegazione azzurra, tra le prime ad arrivare e che sarà ospitata a Cantalupa, dove dal 27 febbraio al 1 marzo ha già svolto uno stage di preparazione, è composta da 14 atleti (9 uomini e 5 donne). Tra i primi ad arrivare gli azzurri che saranno ospitati a Cantalupa. Con gli atleti ci sarà il presidente della Iuta Gregorio Zucchinali con il coordinatore tecnico per il settore ultramaratona della Fidal Stefano Scevaroli.

Tra gli atleti il fiore all'occhiello della delegazione azzurra è Ivan Cudin (GM Udinese UOEI) primatista italiano della 24 ore  con 266,702 km, risultato conseguito nel dicembre del 2013 a Taipei.  Il friulano di Codroipo, otto volte in nazionale, ha nel suo palmares l'oro al campionato Europeo di Brive in Francia  nel 2010 ed il bronzo al Mondiale dello stesso anno. Ha vinto per tre volte la Spartathlon di 245 km (2010-2011-2014), la Ultrabalaton di 212 km nel 2014 e la Nove Colli Running del 2011 di 202 km. tra le più importanti manifestazioni di ultra maratona del mondo. Atleta poliedrico, ha un personale di 7:08:53 sulla 100 km.

 

UOMINI/Men (9)

Daniele Baranzini (Road Runners Club Milano)
Federico Borlenghi (Marathon Cremona)
Diego Ciattaglia (Bergamo Stars Atletica)
Ivan Cudin (GM Udinese UOEI)
Andrea Marcato (Sri Chinmoy Marathon Team)
Tiziano Marchesi (Bergamo Stars Atletica)
Stefano Montagner (Durbano Gas Energy Rivarolo 77)
Nerino Paoletti (Bergamo Stars Atletica)
Paolo Rovera (ASD Dragonero)

 

DONNE/Women (5)

Monica Barchetti (ASD Pod. Lippo Calderara)
Sonia Lutterotti (Gardasportevents)
Laura Ravani (GP CAI Pistoia)
Sara Valdo (Runners Bergamo)
Luisa Zecchino (Team Pianeta Sport Massafra)

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: