MONDIALI. Gli orari gara dei piemontesi. Subito in pedana Marco Lingua



Torino (TO) 21 agosto. Ai blocchi di partenza i Campionati Mondiali di Atletica di Pechino (22-30 agosto). Nonostante il fuso orario, sarà comunque possibile seguire la rassegna iridata in tv con le dirette di Raisport ed Eurosport e in streaming sul sito della IAAF (http://www.iaaf.org/competitions/iaaf-world-championships).

 

Il Piemonte schiera 4 atleti sui 33 azzurri in gara in Cina.

Primo a scendere in gara Marco Lingua (Atl. Sandro Calvesi) per le qualificazioni del lancio del martello nella mattinata del 22 agosto (notte italiana). Il martellista chivassese ha un conto in sospeso con il Nido, il fantastico stadio di Pechino: la sua Olimpiade del 2008 disputatasi nel capoluogo cinese, lo vide infatti lasciare il campo di gara con tre nulli in qualificazione. Ora è arrivato il momento di cancellare quel ricordo e di provare ad entrare in una finale che è alla portata del piemontese, ottavo al mondo nel 2015 con 78,29m.
Qualificazioni: 22 agosto ore (it) 3.30 gruppo A – 4.55 gruppo B. Finale: 23 agosto ore (it) 12.30

 

Il 23 agosto sarà la volta della 20km di marcia maschile dove sarà in gara Federico Tontodonati (CUS Torino). Il piemontese, campione italiano dei 10km e della 50km quest’anno, è al suo primo mondiale e punta al primato personale. In gara anche il gruppo cinese allenato da Sandro Damilano nel centro di Saluzzo tra cui Zhen Wang, portacolori dell’Atl. Canavesana, che può puntare al podio.
20km marcia maschile: 23 agosto ore (it) 2.55  

 

Bisogna poi attendere il 28 agosto per vedere le ragazze della 20km di marcia impegnate sul percorso cittadino. Al via anche Elisa Rigaudo (Fiamme Gialle) tornata alle gare dopo la seconda maternità questa primavera e subito in gran forma al punto da modificare i programmi agonistici che la vedevano diretta a Rio senza passare per Pechino. In Cina può puntare al podio insieme all’azzurra Eleonora Giorgi. La favorita per l’oro è la cinese Hong Liu, seguita da Sandro Damilano e di stanza a Saluzzo, tesserata per l’Atl. Canavesana.
20km marcia maschile: 28 agosto ore (it) 2.55  

 

Il salto in alto maschile quest’anno sarà una delle gare più seguite dai tifosi italiani per l’appassionante sfida tra i due azzurri che possono puntare al podio: Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle) e il torinese Marco Fassinotti (Aeronautica). Il primo è detentore del record italiano con 2,37m, il secondo, campione italiano, è costante sui 2,34m e ha dimostrato di poter valere misure superiori. La qualificazione del salto in alto, che vede favorito per la vittoria Mutaz Essa Barshim con il cinese Zhang pronto a sorprendere il pubblico di casa, e Boghdan Bondarenko che non starà certo a guardare sono in programma il 28 agosto mentre la finale sarà domenica 30 agosto, giornata conclusiva del mondiale.
Salto in alto maschile. Qualificazioni: 28 agosto ore (it) 3.45. Finale: 30 agosto ore (it) 12.30

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: