MARATONA COAST TO COAST

29 Novembre 2016

Conferenza Stampa Coast to Coast

di Campania

 Una maratona a contatto con la natura, che tira la volata al Natale. È stata presentata oggi presso il Comune di Sorrento l’ottava edizione della Maratona Coast to Coast, la corsa-evento della Costiera in programma il 18 dicembre e inclusa tra gli eventi di “M’illumino d’Inverno, tradizionale kermesse natalizia del Comune sorrentino. Un’edizione che battezza la nascita della Napoli Running, la nuova società napoletana fondata da Carlo Capalbo (organizzatore della RunCzech), Maurizio Marino, Antonio Esposito e Benedetto Scarpellino, che unifica sotto la sua sigla la Coast to Coast e la MOHM (Napoli Mostra d'Oltremare Half Marathon, che si terrà il 5 febbraio 2017). Obiettivo dichiarato: la rinascita della Maratona di Napoli nel 2018, con il ritorno dei runner sul territorio partenopeo. “La Coast to Coast parte quest’anno sotto l’insegna della Napoli Running, abbiamo un grande progetto per Sorrento, attesi duemila runner e almeno 3500 per la Mezza Maratona in programma nel febbraio 2017 a Napoli - ha spiegato Maurizio Marino, uno dei responsabili della Napoli Running -, chi sarà in gara a Sorrento vivrà l’atmosfera del Natale ma sarà anche a contatto con un paesaggio fantastico. Napoli Running è destinata a raccogliere runner da ogni parte del mondo, anche dall’Oriente sfruttando il filone del turismo sportivo presente in tutte le capitali mondiali. Anche perché ci sono sponsor importanti che puntano forte su Napoli”.

Alla conferenza stampa di presentazione della Maratona Coast to Coast ha avuto la sua vetrina anche la prima scarpa personalizzata Napoli Running, realizzata dall’organizzazione con il supporto di adidas e presentata di recente al R’USH Store di Napoli.

Ma prima della Mezza Maratona di Napoli c’è questo splendido appuntamento in Costiera Sorrentina - aggiunge Antonio Esposito, altro responsabile di Napoli Running -, ci saranno in gara fascia d’età tra i 30 e 70 anni con un percorso duro ma stupendo, il nostro obiettivo è raggiungere i numeri dei grandi eventi europei”.

Alla “prima” della Coast to Coast è intervenuto anche il padrone di casa, sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo: “Grande attesa per la Maratona, evento importante del nostro cartellone natalizio, vogliamo una gara ancor più internazionale in futuro, per questo motivo investiamo sempre di più nell’organizzazione della corsa”.

Gli fa eco Antonino Di Leva, consigliere delegato allo sport del Comune di Positano:” Da due anni la corsa passa per il centro di Positano e soprattutto è uno straordinario strumento di richiamo per turisti, in un periodo di bassa stagione per gli albergatori”. “Evento che cresce sempre di più, chi viene da turista poi va via come uno di casa da Sorrento, eppoi la cittadina in versione natalizia sarà un regalo per i runner”. Poi è stata la volta di Marco Piscopo, per Fidal Campania: “La Maratona Coast to Coast rispetto alle altre maratone regionali porta in dote un magnifico paesaggio e spero che la manifestazione riesca a produrre un importante impatto sociale, oltre che turistico”.

Dalle voci istituzionali ai protagonisti in gara, ha preso la parola Giovanni Ruggiero, maratoneta sorrentino e ultimo vincitore alla Maratona di Napoli: “Spero che la Maratona Coast to Coast avvicini la città ai podisti, si vedrà la bellezza di Sorrento, sono di parte ma è complicato scovare posti più belli in cui correre, anzi consiglio agli atleti in gara di godersi il panorama”. Vincenzo Boni, bronzo alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro, ha infine benedetto il varo della Coast to Coast: “Percorso suggestivo, non esiste un percorso del genere nel resto del mondo, in bocca al lupo a tutti i partecipanti”.

 

 



Condividi con
Seguici su: