L’arrivo a Cuneo della staffetta World Harmony Run



Cuneo (CN) 25 marzo. Sabato 25 marzo è arrivata a Cuneo la World Harmony Run, la corsa a staffetta intorno al mondo più lunga della storia. I corridori reggono una fiaccola che viaggia di nazione in nazione, da continente a continente, portando il sogno dell’armonia mondiale.

La World Harmony Run coinvolge migliaia di persone e non solo sportivi, infatti il desiderio è quello di coinvolgere tutti coloro che vogliano farsi promotori del messaggio di armonia mondiale e che sono invitati a correre tenendo in mano la fiaccola, simbolo di speranza di un mondo di vera unità.

Partita da Lisbona lo scorso 4 marzo, la fiaccola attraverserà 48 nazioni, terminando la sua corsa il 10 ottobre a Londra.

Sabato 25 marzo c’è stato il passaggio della fiaccola dalla Francia all’Italia, a Mentone. Verso le ore 15.30 la fiaccola è giunta a Limone Piemonte, dove un gruppo di atleti dell’A.S.D. Dragonero ha accolto i podisti internazionali provenienti dalla Francia all’uscita dal tunnel del Tenda.

Di qui è partito con la fiaccola Alessandro Arnaudo, in compagnia di un corridore ucraino, quindi altri portacolori della Dragonero si sono dati il cambio affiancando i ragazzi della Harmony Run e condividendo con essi questa magica esperienza che li ha portati ad attraversare tutta la Valle Vermenagna, fino ad arrivare a Borgo San Dalmazzo, dove il gruppo è divenuto più folto, ed è poi ulteriormente cresciuto all’ingresso in Cuneo, avvenuto da Corso Francia, dove si è unita ai podisti Paola Ventrella, la forte maratoneta cuneese recente vincitrice della maratona di Ferrara, quindi in Corso Nizza si è unita al gruppo anche Rita Marchisio, l’altra testimonial dell’evento cuneese, attuale Presidente del G.S. Roata Chiusani, ma soprattutto la più grande maratoneta cuneese, nonché una delle migliori maratonete italiane di tutti i tempi.

Dopo un suggestivo scambio di fiaccola tra le due maratonete, è stato in mano all’ineguagliabile Rita che la fiaccola ha fatto il suo ingresso nel Municipio di Cuneo, dove erano in attesa le autorità locali, con il Sindaco Alberto Valmaggia e l’Assessore allo Sport Elisa Borello, nonché il Presidente del Comitato Provinciale della Fidal Rosy Boaglio.

Brevi ma toccanti i discorsi delle autorità e dei protagonisti di questa magnifica esperienza, e ciò che ha dominato è stato anche qui, come durante la corsa, il desiderio di sottolineare l’importanza dell’armonia e della pace tra i popoli, valori fondamentali che la World Harmony Run vuole portare in tutto il mondo.

Domani, domenica 26 marzo, la World Harmony Run lascerà Cuneo, con partenza prevista verso le ore 9.30 da Piazza Galimberti. La fiaccola attraverserà Busca, Saluzzo, Moretta e via via gli altri paesi per dirigersi verso Torino, dove è previsto l’arrivo in Piazza Bengasi nel pomeriggio.

Liliana Tessaris e Anna Lacanna, coordinatori World Harmony Run per la Regione Piemonte, ringraziano tutti i podisti che hanno accompagnato la fiaccola quest’oggi, nonché il Comitato Provinciale della Fidal e le amministrazioni locali per la collaborazione e per l’attenzione dimostrata in occasione del passaggio della fiaccola.

(Fonte: Liliana Tessaris - Anna Lacanna)



Condividi con
Seguici su: