L’Albo d’Oro dei Campionati Regionali Assoluti e gli iscritti di Parma



Presentiamo l’albo d’oro recente (2001-2010) dei Campionati Regionali Individuali Assoluti, verificando quali tra i vincitori delle ultime edizioni risultano iscritti nelle gare dell’1-2 giugno di Parma.

Nelle precedenti 10 edizioni dei 100 metri uomini dei Campionati Regionali  nessun atleta ha vinto il titolo più di una volta e nessuno di loro è iscritto alla gara. A Parma il miglior accredito è dello junior Luca Valbonesi (Atl. Imola) con 10.82, seguito dall’allievo Giovanni Cellario (Reggio Event’s) con 10.84.

Nei 100 donne ci sono stati 4 titoli negli ultimi 5 anni (di cui gli ultimi 3) per Erica Fiorini (Reggio Event’s), che si presenta con il 6° tempo di accredito fra le iscritte, ma delle 5 davanti a lei come prestazione, Judy Udochi Ekeh (Reggio Event’s) e le spezzine Eleonora Martina e Rita Ricciotti non concorrono per il titolo regionale, che vede quindi Federica Giannotti, altra atleta di Reggio Event’s principale favorita, ma attenzione ad Alessandra Feudatari (Atl. Interflumina) senza tempo di iscrizione.

I 200 uomini che si svolgeranno giovedì presentano una starting list molto interessante, in cui spiccano gli junior Alberto Rontini (Atl. 85 Faenza) e Luca Valbonesi e la promessa Tommaso Lazzarini (Fratellanza 1874 Modena), a fianco di alcuni forti atleti provenienti da altre regioni (21.32 di accredito per il torinese Squillace). Campione regionale uscente è il carabiniere Domenico Rao.

Nei 200 donne lo scorso anno Alessandra Feudatari (Atl. Interflumina) interruppe la striscia vincente di titoli regionali conquistati ancora da Erica Fiorini. Quest’anno, togliendo la Ekeh e alcune atlete di fuori regione, i migliori tempi fra le iscritte sono di Carolina Bianchi (Atl. Lugo) e dell’allieva Silvia Corbucci (Cus Bologna), ma fra le “senza tempo” c’è una “certa” Martina Balboni (Self Montanari Gruzza).

Nei 400 uomini lo scorso anno si aggiudicò il titolo regionale il carabiniere Marco Salvucci, primatista regionale della Emilia Romagna, che rivinse il titolo a distanza di 7 anni. Quest’anno, fra gli iscritti, i 2 migliori tempi sono di atleti juniores provenienti da altre regioni ed è quindi lo junior Kevin Menzani (Fratellanza) il miglior tempo fra gli atleti che concorrono per il titolo regionale.

Nei 400 donne è iscritta la vincitrice del titolo 2010, Maeva Gotti, ma il suo tempo di iscrizione la pone a centro gruppo. In lizza per il titolo dovrebbero essere l’allieva Raphaela Lukudo (Mollificio Modenese) e la junior Ambra Gatti (Cus Parma), già protagoniste a Imola alla fase regionale dei C.d.S..

Negli 800 uomini è assente il vincitore 2010 il carabiniere Teo Turchi. Il titolo regionale, prevedibilmente se lo giocheranno Mohamed Moro e lo junior Marco Zanni, entrambi Fratellanza, con quest’ultimo, in caso di gara non tattica, alla caccia di un secondo minimo per i Campionati Europei Juniores, dopo quello appena ottenuto sui 1500.

Negli 800 donne la favorita & egrave; Maria Vittoria Fontanesi (Cus Parma), con il 2° miglior tempo per Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza), vincitrice lo scorso anno; in gara anche la vincitrice 2009, Giulia Pasini (Cus Parma). Tra le iscritte figura anche Christine Santi (Mollificio Modenese) che debutterebbe su questa distanza.

Nei 1500 uomini è iscritto (senza tempo) Matteo Villani (Carabinieri) che vinse il titolo regionale su questa distanza nel 2002 e 2004. Il marocchino Yassine El Fathaoui (Cus Parma) che non concorre per il titolo regionale, dovrebbe essere il suo maggiore antagonista.

Nei 1500 donne è di Christine Santi (Mollificio Modenese) il migliore tempo fra le iscritte e per la pavullese potrebbe essere il primo titolo regionale assoluto, dopo gli svariati vinti nelle categorie giovanili, ma l’atleta di casa Lisa Ferrari (Cus Parma) e lo spunto finale della compagna di club Chiara Casolari proveranno a rinviare questo momento. E’ assente la vincitrice 2010 Giulia Mattioli, iscritta solo negli 800.

Nei 5000 uomini solo 9 iscritti con El Fathaoui favorito per la vittoria, ma fuori classifica per il titolo regionale, a cui potrebbero puntare Marco Baldinetti (Atl. Imola) e i modenesi Marco Montorio e Matteo Campana (Fratellanza). Non è fra gli iscritti Emanuele Ghiraldini (Atl. Imola), vincitore nel 2010.

Nei 5000 donne è di Lisa Ferrari il miglior tempo, seguita da Gisella Locardi (Atl. Piacenza) e Alessandra Avanzi (Atl. Estense). Scorrendo l’albo d’oro 2001-2010 scopriamo 2 titoli per Maria Vittoria Fontanesi: nel 2001 con 20.30.88, nel 2008 con 17.15.81.

Nei 3000 siepi uomini è iscritto Andrea Sanguinetti (Edera Forlì) al debutto stagionale su questa distanza. Non è fra gli iscritti invece Martino Dall’Olio (Atl. Imola) vincitore nel 2009 e 2010.

Nei 3000 siepi donne è iscritta la vincitrice 2010 del titolo regionale Elena Briganti, ma quest’anno non concorrerà per il titolo in quanto è tesserata per una società abruzzese, pur rimanendo la favorita della gara. Le junior Karima Naoui (Atl. Interflumina) e Francesca Bertoni (Mollificio Modenese) sono le altre atlete più accreditate, ma anche la Naoui non sarà in gara per il titolo regionale individuale.

Nei 110 hs uominiil miglior tempo è del cubano Yasel Lisme Abril (Atl. 85 Faenza), ma per il titolo regionale favoriti sono Luca Casadei (Atl. Imola) e Davide Malpighi (Fratellanza), vincitori del titolo nel 2009 e nel 2010.

Nei 100 hs donne favorita è Alessandra Feudatari, che pur essendo ai vertici di questa specialità da alcuni anni, non ha ancora vinto (in questa gara) il titolo.

Nei 400 hs uomini c’è un trio di vincitori del titolo regionale negli ultimi anni: Federico Foschini (Edera Forlì) nel 2008, Lorenzo Pazzi (Sintofarm) nel 2009 e Davide Piccolo (Virtus Emilsider Bologna) nel 2010, con il primo e il terzo favoriti della gara.

Nei 400 hs donne Raphaela Lukudo proverà a conquistare un altro minimo per i Mondiali Allieve dopo quello sui 400. Con la bresciana Chiara Mancinelli e la neo parmense Alessandra Finesso (Cus Parma) ne potrebbe venire fuori una gara tirata. In gara anche la vincitrice 2010 Selena Pamini (Cus Bologna).

Nell’alto uomini Ferrante Grasselli (Reggio Event’s) dopo i 2 titoli vinti nel 2009 e nel 2010 proverà a fare tris. Proverà a impedirglielo soprattutto Giorgio Morandi (Fratellanza).

Nell’alto donne Francesca Finotelli (Acquadela Bologna) tenterà il tris di titoli assoluti dopo il 2009 e 2010. La seconda misura fra le iscritte è dell’allieva Silvia Porcarelli (Self Montanari Gruzza).

Nell’asta uomini è Marco Po (Fratellanza) l’atleta pronosticato nel vincere per il 3& deg; anno consecutivo il titolo regionale assoluto.

Nell’asta donne dopo le misure di Gloria Gazzotti e Elena Ranocchi, emiliano romagnole ma tesserate in altre regioni, ci sono 3 atlete accreditate di 3,00: Giada Azzurra Davoli (Self Montanari Gruzza), Anna Mirto (Olimpus San Marino) e Teresa Brazzali (Reggio Event’s). La Gazzotti, prima di approdare all’Esercito, aveva vinto 5 titoli regionali fra il 2001 e il 2008.

Nel lungo uomini ci sono 4 atleti accreditati di oltre 7 metri: lo junior Riccardo Serra (Fratellanza), l’allievo Stefano Braga (Atl. Piacenza) e le promesse Federico Xella (Atl. Imola) e Giorgio Setti (Fratellanza), quest’ultimo vincitore del titolo regionale 2010.

Nel lungo donne ci dovrebbe essere grande equilibrio e senza le atlete vincitrici del titolo nelle ultime stagioni. La migliore misura di iscrizione è della lombarda Borgonovo, seguita da Margherita Rossi (Atl. Lugo).

Nel triplo uomini solo 6 gli iscritti (e 5 della regione in lizza per il titolo). Miglior accredito è quello di Giorgio Setti, ma altri sono vicini alla sua misura.

Nel triplo donne il recente personale ottenuto da Valentina Gallerani (Francesco Francia) ai Campionati Universitari di Torino, la pone come favorita per il titolo regionale, anche se vi sono atlete di fuori con misure superiori.

Nel peso uominiGiacomo Drusiani (Fratellanza) proverà a vincere il suo 3° titolo dopo quelli vinti nel 2008 e 2010; se la dovrà vedere con il suo compagno di squadra Pietro Caselli.

Nel peso donne solo 3 iscritte e oltre ad un’atleta veneta nettamente migliore misura, Nicole Porzioli (Mollificio Modenese) e Valentina Rubini (Atl. Cinque Cerchi) so contenderanno quindi il titolo regionale.

Nel disco uomini Pietro Caselli (Fratellanza), vincitore nel 2010, è il favorito della gara.

Nel disco donne è in gara Erika Poli (Cus Parma) campione regionale uscente e migliore misura di accredito fra le atlete della Emilia Romagna.

Nel martello uomini Nicolò Bolla (Cus Parma) ha vinto i titoli 2008 e 2010 ed è l’atleta con la migliore misura fra gli iscritti, seguito da Maurizio Martoni (Fratellanza).

Nel martello donne Valentina Varoli (Cus Parma) ha la migliore misura di iscrizione. Sono assenti le vincitrici degli ultimi anni, come Giulia Rossetti (Atl. Piacenza) al 1° posto nel 2010.

Nel giavellotto uomini è assente Manuel Pilato, campione uscente e quindi il favorito potrebbe essere Luca Scozia (Virtus Emilsider Bologna), considerato che la migliore misura è di un atleta della Aeronautica, Daniele Crivellaro.

Nel giavellotto donne la migliore misura di accredito è di Debora Salvaggiani (Atl. Estense), ma fra le iscritte c’è anche Sonia Ferrara (Cus Parma) vincitrice del titolo regionale 2010.

 

Giorgio Rizzoli .

Albo d'oro 2001-2010 dei Campionati Regionali Assoluti Individuali



Condividi con
Seguici su: