Lutto per l'atletica della Emilia Romagna

28 Febbraio 2019

Un incidente stradale in moto ci ha portato via Gianpaolo Bolondi, atleta master della provincia di Reggio Emilia, specialista e preparatore del salto con l'asta, praticato da giovane e fino ad oggi.

Una tristissima notizia ci ha raggiunto questa sera: in un incidente stradale a Novellara ha perso la vita Gianpaolo Bolondi, atleta master della Atletica Impresa Po, specialista del salto con l'asta, disciplina praticata fin da giovanissimo e che appena 4 giorni fa l'aveva visto vincere l'ennesimo titolo nazionale master ai Campionati Italiani Indoor ad Ancona.

Bolondi era nato il 25 gennaio 1970 e aveva quindi compiuto da poco 49 anni.

Era stato avviato in atletica già a 13 anni dal prof. Cervi e a 15 anni lo troviamo già al 5° posto al Criterium Nazionale Cadetti nel salto con l'asta. Nel 1986, 16 anni 1° anno nella categoria allievi, è capace di saltare 4,20 con l'asta, 6° ai Campionati Italiani di categoria, con la maglia della società Francesco Francia. Nel 1987 ancora allievo sale a 4,40, misura che ancora oggi è la settima nella graduatoria regionale all time under 18 e si piazza al 4° posto agli Italiani.

Nel 1988 da junior sale a 4,50 e l'anno dopo, ancora under 20 supera 4,60, ancora oggi nei primi 10 all time juniores della regione. E' 6° ai Campionati Italiani juniores all'aperto, ma in inverno aveva vinto il titolo nazionale juniores indoor con 4,70 con la maglia del Cus Bologna.

Nel 1990 è fra le promesse e si porta a 4,80, tesserato per la società Giglio Reggiana, piazzandosi al 2° posto ai Campionati Italiani Promesse. Il progresso costante di 10 cm all'anno è confermato anche nel 1991, in cui sale a 4,90. Il 15 luglio 1993 supera i 5,00 in una gara a Correggio, misura che ci risulta essere il suo primato personale e che abbiamo classificato al 5° posto di sempre fra gli astisti nati in Emilia Romagna.

Negli anni successivi continua a praticare l'asta, passando per società di altre regioni, come Toscana Atletica e Cus Torino.

Nel 2013 ritorna a essere tesserato in Emilia Romagna con la Sintofarm, diventata nel 2017 Atletica Impresa Po. E' un atleta master, che inanella vari titoli nazionali e podi a quelli internazionali, fra cui l'oro agli Europei Indoor a Torun nel 2015 e l'argento ai Mondiali 2018 a Malaga.

Appena 4 giorni fa un altro successo da master, con la vittoria ai Campionati Italiani ad Ancona fra gli sm45 con la misura di 4,20, in una gara in cui già con la sua misura di entrata a 3,80 si era aggiudicato il titolo nazionale visto che il suo principale antagonista aveva superato 3,70 e fallito la quota superiore.

Tutta l'atletica della Emilia Romagna e tutto il mondo del salto con l'asta si stringe vicino alla famiglia di Gianpaolo "Papo" Bolondi e alla sua società Atletica Impresa Po.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate