Lutto - Angela Cressi

06 Marzo 2017

L'atletica ligure è scossa dalla scomparsa di Angela Cressi all'età di 102 anni, ex primatista italiana nel lancio del giavellotto e prima atleta italiana a superare i 40 metri (40.12 nel 1939, anno in cui si colloca al 21esimo posto nella lista mondiale stagionale).

Da sempre giavellottista inizia la sua carriera come atleta nel 1936 e si conclude da Master già 80enne.

 

Nata a Genova il 3 settembre 1914, è tesserata con la Polisportiva Giordana prima del conflitto mondiale e con la Associazione Amatori Atletica Genova dopo la guerra. Veste la maglia azzurra in tre occasioni. La sua prima stagione agonistica, il 1936, è indicativa del suo enorme potenziale, mai interamente sondato negli anni successivi. È una illustre sconosciuta quando, il 14 giugno, al vecchio campo sportivo della Virtus Bologna, partecipa ai Campionati italiani di quelle che verranno poi denominate categorie Seconda e Terza Serie, cioè quelle degli atleti meno quotati o non ancora conosciuti. Vince il giavellotto e finisce seconda nel peso, la sua tecnica è grezza ma è dotata di una "spallata" mostruosa. In luglio si classifica seconda sempre nel giavellotto agli Assoluti; in settembre centra il suo primo primato italiano; in ottobre veste la prima maglia della Nazionale, nel match con la Francia a Parigi, vincendo peso e giavellotto, quest'ultima prova con il nuovo primato italiano (37.65). Una settimana dopo trionfa nel peso e nel giavellotto ai Campionati nazionali delle Giovani Fasciste.

I funerali si svolgeranno domani a San Francesco di Albaro (Genova) alle 11,30.

 

Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze del presidente regionale Luca Cecchinelli, del Consiglio regionale, e di tutta l'atletica ligure.



Condividi con
Seguici su: