Lunedì a Bellinzona Yeman Crippa e Giordano Benedetti



Per il diciannovenne poliziotto c'è attesa per il debutto nei 5000 metri; secondo step invece per Giordano Benedetti negli 800

Domani sera, lunedì 6 giugno, Yeman Crippa e Giordano Benedetti torneranno in pista a nobilitare ancor più il già prestigioso Gala dei Castelli in programma a Bellinzona, nel Canton Ticino.

Dopo aver corso in due occasioni i migliori tempi di sempre nei 1500 metri (Pb portato a 3'38"95) ed aver meritato il minimo per gli Europei, Yeman Crippa (Fiamme Oro) farà a Bellinzona il proprio debutto nei 5000, distanza che lo accompagnerà anche nelle prossime settimane verso gli appuntamenti clou della stagione. Per questa prima distanza sui 12 giri e mezzo, il diciannovenne allenato da Massimo Pegoretti troverà un parco di avversari di tutto rispetto, guidati dal keniano KipKoech, venticinquenne capace di scendere abbondantemente sotto la barriera dei 13' come indica il PB di 12'49"50. All'interno del nutrito gruppo di africani, la gara ticinese proporrà anche l'azzurro Marouan Razine. L'anno passato nei 5000 metri Yeman Crippa seppe conquistare la medaglia di bronzo agli EuroJunior di Eskilstuna: attualmente il suo personal best è di 13'58"31.

 

Un'oretta più tardi in pista sarà chiamato Giordano Benedetti (Fiamme Gialle). Dopo i guai di salute di metà primavera, il debutto stagionale di Montbeliard (1'48"21) non ha convinto appieno il ventiseiennne di Sorni di Lavis che a Bellinzona proverà ad inseguire sensazioni più pregnanti in una sfida che lo vedrà fronteggiare subito un pezzo da novanta come il polacco Adam Kszczot, senza trascurare il marocchino Amine El Manaoui; da segnalare anche la presenza in gara dello sloveno "di Bussolengo" Rudolf Zan, componente del gruppo di Gianni Ghidini insieme alla trentina Irene Benedetti e al bosniaco Amel Tuka.

 

 

Il Gala dei Castelli

 

 



Condividi con
Seguici su: