Lukas Rifesser a segno, bene i giovani trentini



La seconda serata del Gp del Mezzofondo estivo ha messo in luce il pusterese dell'Esercito, prima firma del doppio giro di pista. Protagonisti anche i giovani Yeman Crippa e Lorenzo Pilati. Veton Hasani ok nei 5000 di Dylan Titon.

C'è posto anche per il Campo Scuola di Trento nel cammino di recupero di Lukas Rifesser: a pochi giorni dal podio tricolore di Milano il brunicense dell'Esercito ha scelto il capoluogo ai piedi del Bondone per la successiva tappa di crescita, una tappa che l'ha visto brillante protagonista degli 800 metri, prima portata del menù della seconda giornata del Gran Premio Estivo del Mezzofondo, kermesse capace ancora una volta di battere ogni record di partecipazione, con gli iscritti a superare le 700 unità, duecento delle quali solo nel doppio giro di pista maschile.

Si diceva di Rifesser: il ventisettenne altoatesino ha avuto buon gioco della concorrenza fermando il cronometro sull'1'49"94, per lasciarsi alle spalle il veneto Emiliano Nerli Ballati  (Biotekna Marco) e l'olandese Nils Pennekamp che dopo il secondo posto nei 1500 della giornata inaugurale può guardare con giustificato ottimismo al successo finale nell'edizione numero 38 del Gp proposto dall'Atletica Trento cmb.
Ma appena alle spalle dei big cominciano le buone notizie per l'atletica trentina che nella serie principale può salutare il nuovo primato personale di Yeman Crippa (Gs Valsugana Trentino, 1'51"60) e applaudire poco dopo, nella seconda serie, l'assolo dell'altro under 18 Lorenzo Pilati, capace di correre in testa dal primo all'ultimo metro per strappare oltre mezzo secondo al suo precedente limite e scendere a 1'53"45.

La prova femminile è invece vissuta sull'atteso duello tra Valentina Bernasconi (Atletica Mogliano) e la keniana di Verona Annet Lukhuyi (Atl. Insieme New Food): la junior bellunese Elisa Bortoli (Dolomiti Belluno) ha provato in avvio di secondo giro ad accendere le polveri, ma alla lunga è venuta fuori l'esperienza della ventunenne centroafricana, capace acciuffare il successo sul filo di lana con un 2'09"79 che ha superato di soli 4 centesimi la Bernasconi (ora principale favorita per il successo finale) con Verity Clare Ockenden (Montepaschi Uisp Siena) in terza piazza davanti alla stessa Bortoli.

Quindi è stata la volta dei 5000: al maschile è così arrivata la sorpresa del veneto Dylan Titon (Assindustria Sport Padova) che con un finale al fulmicotone ha fatto saltare il banco, chiudendo in 14'40"46 per lasciarsi alle spalle Simone Gobbo (Atletica San Rocco) e Abdellatif Batel (Cs S. Rocchino) mentre il pubblico di casa applaudiva il nuovo primato personale dello junior fiemmese dell'Atletica Trento cmb Veton Hasani, sceso a 14'50"13.
Tutto secondo copione invece al femminile, prova nella quale Veronica Paterlini (Cus Parma) non ha trovato rivali per completare la fatica in 16'45"90 con ampio margine sulla toscana Irene Antola (Atl. Livorno) e sulla trentina Cecilia Cattoni (Bracco Atletica), fresca del bronzo tricolore nei 3000 siepi conquistato domenica a Milano.

Ancora una volta quindi il Gp Estivo del Mezzofondo ha mietuto numeri da record, tanto tra i "grandi" quanto tra i giovani (ragguardevoli il 3'00"08 ed il 2'53"79 nei 1000 ragazzi/e firmati rispettiavmente da Nadia Battocletti e Werner Orsingher); il tutto in attesa della terza ed ultima serata prevista per martedì prossimo.

 

Tutti i risultati



Condividi con
Seguici su: