Luiu d'argento a Nairobi

22 Agosto 2021

Per il saltatore in alto sassarese medaglia e record sardo di categoria ai mondiali under 20

(robyspezzigu) Il sassarese Massimiliano Luiu, saltando al nuovo personale e record sardo di categoria di 2,17 ha portato all’Italia la prima medaglia dei campionati mondiali U20 di Nairobi (Kenia). L’atleta sassarese pluricampione italiano nelle categorie giovanili del salto in alto, già salito quest’anno alla quota 2,16 con la quale ha uguagliato in primato sardo di categoria, allo Stadio Kasarani di Nairobi  ha centrato il risultato più importante della rappresentativa italiana dei 43 atleti (23 uomini e 20 donne) chiamati a rappresentare l’Italia ai Campionati Mondiali Under 20 che si son svolti nella capitale keniana dallo scorso 18 sino a oggi.
Ieri nella capitale keniana Luiu (atleta della Libertas Sassari allenato da Crescenzio Carboni) saltando la misura di 2,17 al primo tentativo si è preso una prestigiosa medaglia d’argento conquistando la prima medaglia dell’Italia a questa rassegna mondiale U20 . Per lui percorso netto con cinque salti senza errori con inizio a 2 metri per poi proseguire a 2,06, poi 2,10 e 2,17, misura che gli ha dato il secondo posto dietro l’israeliano Yonathan Kapitolinik (vincitore con 2,26) e davanti al polacco Mateussz Kolodziejski (2,17) . Per Luiu, che si era presentato in pedana con l’undicesimo accredito con la misura di 2,16 (record sardo di categoria di Eugenio Meloni eguagliato ), conclusione della gara con tre prove nulle a 2,19 ma triplo obiettivo centrato  con la conquista del secondo gradino del podio, il nuovo personale e il nuovo record sardo di U20.
Per Luiu  questa di Nairobi era la seconda rassegna internazionale nel giro di  poco tempo avendo preso parte a luglio ai campionati europei di categoria a Tallin (Estonia), dove saltando 2,13 aveva, con una prova poco fortunata, sfiorato la qualificazione alla finale per pochi centimetri. Per il saltatore in alto sassarese, che nel 2019 da allievo era stato tra i protagonisti del Festival Olimpico della Gioventù di Baku piazzandosi al quarto posto, questo di Nairobi è il risultato più importante della carriera che mette un tassello importante sul proseguo di una carriera che potrebbe e dovrebbe regalare all’atletica sassarese e sarda (e nazionale) importanti soddisfazioni.

IMMAGINI/Photos



Condividi con
Seguici su: