Luigi Mundula e il suo Prossimo Traguardo.



(guidolai) - E' con vero piacere che accogliamo l'invito di Luigi Mundula di presentare sul nostro sito internet il suo libro "Il Prossimo Traguardo" scritto con lo scopo di condividere le sue esperienze atletiche con tutti noi. Luigi è veramente una persona squisita, un signore, sempre disponibile per qualunque tipo di collaborazione sia verso il nostro sito che verso il mondo dell'atletica isolana di cui si sente parte integrante e soggetto attivo che rappresenta l'atletica sarda non solo come veicolo di una mera attività fisica ma anche come "focus" di uno spirito di aggregazione, molto importante per far capire ai giovani che approcciano a questa disciplina quanto sia importante il sano sacrificio ed il lavoro costante e dove il rispetto e l'amicizia sono valori che devono far parte dei "fondamentali"  di ognuno di noi e quindi vanno insegnati, dagli adulti, più con l'esempio  che con le parole ed i luoghi comuni. Per i giovani atleti sarà quindi più semplice il raggiungimento di un obiettivo contando sulla solidarietà e l'aiuto anche di chi non ti conosce ma ti stima. Da non dimenticare poi l'importanza dell'appartenenza ad un movimento sportivo ed a una società atletica, appartenenza fatta da regole da rispettare e rispetto da destinare a chi è chiamato istituzionalmente queste regole a farle rispettare. Ieri durante la Festa dell'Atletica Sarda Luigi Mundula è stato premiato dal Vice Presidente della Fidal Nazionale Vincenzo Parrinello. Gli è stato assegnato un premio speciale che il Comitato Regionale della Fidalsardegna ha deciso di assegnare ad un uomo, uno sportivo autore di una esperienza editoriale utile a tanti,  che ha accettato e condiviso la gioia del riconoscimento con  tutto il mondo dell'atletica isolana di cui Luigi Mundula si sente veramente parte intengrante ed il suo libro una proposta di esperienza e di vita da vivere.

Il libro che racconta le storie e le emozioni di una, dieci, cento maratone dove le passioni e le amicizie si intrecciano e si rinnovano davanti a una nuova sfida, a un nuovo traguardo.. 

Il grande e compianto Pietro Mennea diceva “ La corsa non finisce mai”, ecco il perché di questo titolo:“il Prossimo Traguardo. Infatti per chi corre la maratona i traguardi non finiscono mai e si pensa sempre al successivo. Chi corre vive di emozioni le stesse che si sentono quando percorri quell’ultimo chilometro che non sembra più di mille ma di duemila o tremila metri.Non è un libro propedeutico alla corsa o alla preparazione della maratona, all’interno non si trovano tabelle. Lo diventa se si interpreta la corsa come la intendo io: tanta emozione e sentimento, pochi tempi. Il lettore attraverso i miei racconti e quelli di altri amici che mettendosi in gioco e aprendosi al lettore, hanno scritto in questo romanzo,può imparare attraverso le  nostre emozioni a conoscere più a fondo e perché no ad allenare le proprie.
Credo infatti che le emozioni possano essere allenate e che ognuno sia padrone del proprio modo di correre. Solo una mente ben allenata e accompagnata da una grande passione, può raccogliere il frutto del proprio allenamento. Il libro vuole insegnare a correre emozionandosi e in particolare aiutare il lettore, soprattutto quello che si avvicina per la prima volta a questa disciplina, a iniziare vivere le belle sensazioni che si percepiscono nel praticare la corsa e ad allontanare le brutte. D’altra parte senza soffrire non si apprezzano le conquiste e chi corre ha dentro il sangue questa profonda capacità di lottare. Bisogna fare ciò che si sente e seguire sempre le buone sensazioni.
Autore Luigi Mundula

Pagine: 304

 

Hanno scritto con lui:

Lello Collu, Manuela D'Alessandro, Marta D'Amico, Paola Fortunato, Alessandra Giacobbe, Pierita Liguti, Amedeo Bonfanti, Giorgio Calcaterra, Massimo Ciocchetti, Fausto De Andrea, Benedetto Deriu, Carlo Fenu, Michele Licheni, Roberto Medde, Luca Minervini, Gavino Morittu, Matteo Piombo, Orlando Pizzolato, Andrea Porcu, Tore Scanu, Fausto Solinas, Luigi e Pierpaolo Stafanopoli

Il libro può essere acquistato direttamente dall'autore inviando una mail a mundula@tiscali.it o sullo su storesportivi.it e sulle più importanti librerie on line(IBS-Amazon-feltrinelli ecc...)



Condividi con
Seguici su: