Luigi Costanzo ci ha lasciati



Cari Amici, Luigi Costanzo, Giudice modenese di lunghissima esperienza, ci ha lasciati oggi dopo una lunga malattia. Costanzo è stato sempre presente sui campi, fino a quando la salute glielo ha permesso.

Era un Giudice meticoloso ed impassibile, difficile che gli sfuggisse un dettaglio. Suscitava anche un certo timore, perché impersonava il ruolo del Giudice con estrema serietà, con il rigore che il ruolo richiede. Era impressionante la regolarità con cui lo si vedeva in azione, in campo oppure in strada, come nelle assemblee. Costanzo c'era!

Quando succedono queste fatalità si ha un po' l'impressione che qualcosa cambi per sempre, che il campo non sia più quello di prima, ed in parte questo è sicuramente vero. Ho la sensazione che se ne vada un pezzo di atletica, ovvero un pezzo di noi stessi.

Credo che sia inevitabile, persone come Costanzo lasciano un segno, la loro continua presenza e coerenza fa sì che l'atletica sia un po' fatta da loro. In realtà il ricordo dell'impegno Costanzo deve indurci a continuare a lavorare anche per lui, e soprattutto a fare in modo che altri appassionati si impegnino sui campi, in modo che il suo esempio si tramandi.

Forse Luigi Costanzo sta ora brindando con i suoi amici Giudici che purtroppo di recente lo hanno preceduto. A noi rimane il ricordo del loro impegno e la consapevolezza del valore fondamentale e insostituibile del corpo giudicante in atletica e nello sport in generale. I funerali di Luigi Costanzo avranno luogo in forma privata. Desidero porgere alla famiglia ed ai suoi amici l'abbraccio della Fidal.

Alberto
Presidente CRER Fidal



Condividi con
Seguici su: