Luigi Cirotti campione nazionale studentesco nel cross

11 Aprile 2017

Vince nella gara Allievi Km 2,5 delle Finali Nazionali Studentesche di corsa campestre

Le Finali Nazionali Studentesche Allievi (15-17 anni) di Corsa Campestre, che si sono svolte martedì 11 aprile a Gubbio, in provincia di Perugia, si sono colorate d’Abruzzo. Nella gara maschile di Km 2,5 si è registrata la clamorosa vittoria di Luigi Cirotti (I.I.S. Di Savoia Chieti), che ha conquistato il titolo nazionale studentesco precedendo al secondo posto il siciliano Wilson Marquez (LS Da Vinci Floridia Siracusa) e, al terzo, il pugliese Awol Langella (LS E. Fermi Bari), argento ai recenti Campionati Italiani di Cross Allievi. Da segnalare anche la positiva prova di un altro atleta teatino di belle speranze, Manuel Di Primio (I.I.S. Di Savoia Chieti), arrivato quinto. Risultati che, insieme al 44° posto di Riccardo Rocchio, hanno permesso all’Istituto Di Savoia di Chieti di conquistare il secondo posto di squadra. La vittoria è andata all’I.T.C. Cavazzi di Pavullo (Modena), in virtù di un miglior piazzamento del terzo atleta, classificatosi ventiquattresimo, mentre gli altri due si sono piazzati rispettivamente quarto e sesto.

Cirotti che, con Di Primio, si allena a Chieti e gareggia per la società Polisportiva Tethys, seguiti dal tecnico Nicola Piro, ha mostrato da inizio stagione grande determinazione e convinzione nel costante lavoro, tanto da raggiungere questo importante traguardo che potrebbe preludere ad altre soddisfazioni nell’attività agonistica federale della stagione all’aperto appena iniziata.

Alla gara hanno preso parte 95 ragazzi provenienti dalle qualificazioni regionali. Cirotti ha impiegato 6’51”3, seguito a un secondo e tre decimi da Marquez, a tre secondi dal terzo classificato, Langella. Di Primio ha chiuso in 7’02”7.

Nella gara femminile di Km 2, dove sono partite in 107, in evidenza l’undicesimo posto della teatina Zoe Pretara (L.C. D’Annunzio Pescara), atleta che gareggia per la Pietro Mennea Chieti, che ha chiuso in 6’45”. Primo posto della veneta Margherita Mescolotto (I.M. Giustina Renier Belluno) in 6’20”. Liceo Classico D’Annunzio Pescara tredicesimo nella classifica di squadra, completato dal 50° posto di Giulia D’Ambrosio e dall’88° di Cristina Bortone.       



Condividi con
Seguici su: