Luca Valbonesi e Ambra Gatti convocati per i Trials di Mosca



Sono state diramate le convocazioni per gli European Youth Olympic Trials, in programma a Mosca dal 21 al 23 maggio. In questa manifestazione gli atleti europei under 18 si contenderanno la qualificazione per la prima edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù di Singapore, in programma per l’atletica dal 17 al 23 agosto, in quanto il regolamento dei YOG consente solo una partecipazione contingentata per ogni continente.

Fra i 30 convocati azzurri (16 uomini e 14 donne) ci sono 2 atleti dell’Emilia Romagna, Luca Valbonesi e Ambra Gatti.

Luca Valbonesi (Atl. Imola Sacmi Avis) è la rivelazione di questo inizio stagione: ha ottenuto grandi miglioramenti rispetto allo scorso anno, già visti nel corso delle gare indoor nelle quali si era classificato al 2° posto nei 60 metri ai Campionati Italiani Allievi di Ancona. Le prime gare all’aperto hanno ribadito alla grande i suoi progressi, con 10.78 nei 100 metri e 21.53 nei 200 metri, oltre a ottime frazioni di staffetta. A Mosca sarà in gara nei 100 e 200 metri: è un compito improbo qualificarsi per Mosca, con gli atleti europei che avranno solo pochi posti a disposizione, ma i suoi grandi miglioramenti lasciano grandi speranze per fare comunque bene,

Ambra Gatti (Cus Parma) ha già nel suo curriculum alcune convocazioni nazionali giovanili, culminate nella partecipazione alle Gymnasiadi di Doha nello scorso dicembre, oltre ai titoli italiani cadette sui 300 e allieve sui 400. Nel corso di questa stagione, all’aperto ha effettuato un’unica gara, il 10 aprile a Reggiolo, cimentandosi nella inusuale distanza dei 500 metri, corsa in 1.15.88. Il suo primato personale sui 400 metri, la gara in cui sarà impegnata a Mosca, è di 56.15, avvicinato nel 2010 anche “al coperto” con 56.40.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: