Lubiana, il bilancio degli EVACS 2008



Campionati Europei Master Stadia 2008, facciamo i conti. All’indomani della sedicesima edizione della rassegna continentale di Lubiana arriva l’ora del bilancio sulla trasferta dell’Italia Master Team che in Slovenia ha ampiamente superato se stesso e le 69 medaglie di Poznan 2006.

BOTTINO RECORD: VERSO LE 150 MEDAGLIE!
Mai così tante. In mezzo ai 3.684 atleti di tutta Europa, la spedizione degli oltre 600 iscritti italiani – secondi per numero di partecipazione solo alla Germania – si è fatta decisamente notare con un’autentica pioggia di titoli e di medaglie arrivate da tutte le categorie e da tutte le specialità, segno di un movimento in grande fermento e in continua crescita. Diverse le nuove migliori prestazioni nazionali e un record del mondo uguagliato grazie ai 5,47 m saltati da Lamberto Boranga (M65) nel lungo. L’unico problema dei nostri portacolori al ritorno dalla Slovenia è stato semmai quello di trovare spazio in valigia per il bis - spesso divenuto anche tris – di metalli conquistati tra pista, strada e pedane. Non si smentisce nemmeno Enrico Saraceni che, dopo le doppietta 200/400 agli EVACS 2008, ha tagliato il traguardo dei 24 ori internazionali, una collezione non meno preziosa di quella degli inossidabili Bruno Sobrero (M85) e Sergio Agnoli (M80), entrambi più volte in cima al podio a Lubiana. Stesso discorso, ma al femminile, per la decana Gabre Gabric, sfavillante regina dei lanci nella categoria W90, ed Emma Mazzenga, anagraficamente alla sua ultima stagione tra le W70, ma sempre competitiva e con ottimi riscontri cronometrici in proiezione W75.  

CASA ITALIA ATLETICA CONQUISTA IL MONDO MASTER
Il “made in Italy” vince e convince. L’idea funziona e fa centro anche in un evento di atletica master. Anzi, apre, forse, le porte ad un target, quello degli over 35, indiscutibilmente sensibile al messaggio di promozione turistica e di marketing territoriale lanciato da Casa Italia Atletica. In migliaia – atleti, addetti ai lavori, ma anche tantissimi cittadini lubianesi -  hanno visitato per tutta la durata della manifestazione i 250 mq dello stand allestito nel cuore dello Zak Stadium di Lubiana, divenuto un autentico quartier generale di alcune delle più prelibate eccellenze delle Belpaese. Ogni giorno un tema specifico con esposizioni, degustazioni, proiezioni video, distribuzione di materiale promozionale e il brindisi finale dopo la speciale premiazione per tutti i medagliati azzurri della giornata. Insomma, una vetrina internazionale per tutti i partner istituzionali e i rispettivi provider che hanno creduto e scommesso su questo progetto come il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’ENIT, la Regione Friuli Venezia Giulia, le Province di Ascoli Piceno, Campobasso, Isernia e Ragusa, il Comune di Reggio Calabria, i Campionati Europei Master Indoor Ancona 2009 e i Giochi del Mediterraneo Pescara 2009.

E ADESSO TOCCA AD ANCONA 2009
Calato il sipario sugli EVACS 2008, il prossimo grande appuntamento per i veterani del Vecchio Continente saranno gli Europei Master Indoor Ancona 2009. Il capoluogo delle Marche e il suo Palaindoor si stanno preparando al meglio per ospitare questo importante evento dal 25 al 29 marzo dell’anno prossimo. Intanto, a Lubiana, l’Europa del mondo master ha già potuto avere un assaggio di quello che sarà la prossima rassegna continentale in sala, ufficialmente presentata nel corso di un’indimenticabile serata di gala che, lo scorso 1° agosto, ha incantato il castello della capitale slovena. 

File allegati:
- IL SITO DI CASA ITALIA ATLETICA
- RISULTATI / Results
- LE FOTO DA LUBIANA



Condividi con
Seguici su: