Londra ed Helsinki su Atletica 4/2012

25 Luglio 2012

Online il quarto numero dell'anno della rivista federale con il racconto degli Europei e la presentazione dei Giochi Olimpici

Fabrizio Donato e il suo salto triplo da campione europeo sono l'immagine della copertina del quarto numero del 2012 della rivista "Atletica". Alla recente rassegna continentale di Helsinki è dedicato un ampio speciale a partire dal diario giornaliero di Giorgio Cimbrico fino ai profili dei tre medagliati azzurri: l'oro di Donato (di Pierangelo Molinaro), l'argento di Daniele Meucci nei 10000 (di Giorgio Reineri) e il bronzo di Chiara Rosa nel getto del peso (di Andra Schiavon). A pagina 2, invece, brilla il sorriso di altre due giovani speranze dell'atletica italiana, sul podio ai recenti Mondiali Juniores di Barcellona: la campionessa del mondo dell'alto Alessia Trost e il bronzo dell'asta, Roberta Bruni. All'evento iridato sarà dedicato un servizio più approfondito nel prossimo numero. In questo, invece, 28 pagine sono dedicate alla presentazione degli imminenti Giochi Olimpici di Londra. Si comincia con Giorgio Cimbrico che descrive le tre ere della Londra olimpica, poi Giorgio Barberis delinea quelli che potranno essere i duelli e i protagonisti più attesi, mentre Gian Paolo Ormezzano propone una riflessione dal titolo "Quando i campioni mangiano lo sport". In chiave olimpica anche il reportage dalla "supersonica" Giamaica dei Trials a cura di Andrea Buongiovanni con Guido Alessandrini che incontra l'olimpionico della 50km Alex Schwazer che a Londra ha scelto di cimentarsi anche nella 20km. Una sfida a colpo di microfono, invece, quella che ai prossimi Giochi attende i telecronisti Franco Bragagna e Nicola Roggero, l'uno con la squadra RAI e l'altro con Sky. L'intervista doppia è firmata dal direttore Gianni Romeo. Spazio, quindi, al resoconto di alcuni dei principali eventi: gli Assoluti di Bressanone (di Andrea Buongiovanni), i Campionati Italiani Juniores e Promesse di Misano Adriatico (Raul Leoni), le Finali dei Societari Allievi (Alessio Giovannini) e gli Europei di corsa in montagna (Giovanni Viel). Per chiudere - dopo le recensioni di tre interessanti libri - la consueta rubrica internazionale di Marco Buccellato con le ultime notizie dal mondo. Per effettuare il download della rivista basta cliccare sul link sottostante.

INFO ABBONAMENTI - Per abbonarsi per un anno alla versione cartacea della rivista federale "Atletica" è necessario effettuare un versamento di 20 euro sul c/c postale n. 40539009 intestato a Federazione Italiana di Atletica Leggera, Via Flaminia Nuova 830, 00191 Roma. Nella causale deve essere specificato “Abbonamento alla rivista Atletica”

File allegati:
- Download Atletica 4/2012 (7MB)
- L'archivio della rivista (dal 2005)


Condividi con
Seguici su: