Lokira vince la Maratona di Sant’Antonio



Padova 24 aprile. Il giovane portacolori del Running Team CO-VER MAPEI, Paul Lokira, si è aggiudicato la sesta edizione della Maratona di Sant’Antonio, corsa oggi a Padova.

 

Con una gara perfetta sotto il profilo tattico, il ventiduenne keniano ha vinto nettamente l’importante competizione veneta; dopo una prima parte corsa a buon ritmo, attorno al 32° km sono rimasti in tre a giocarsi la vittoria finale: Lokira, il connazionale Johnstone Changwony e l’altro atleta del Running Team CO-VER MAPEI in gara, John Ngeno. Lokira, dopo aver contribuito a scremare il gruppo di testa con un’azione in progressione, ha piazzato due poderosi allunghi tra il 39° ed il 40° km che hanno piegato la resistenza degli altri due atleti.

 

Dietro Lokira si sono piazzati nell’ordine Changwony, 2h12'37" il suo tempo finale, e il compagno di squadra John Ngeno, che ha chiuso in 2h13'43": decisamente positivo quindi il bilancio della società verbanese, con due atleti sul podio.

 

La prova di Lokira è rilevante anche dal punto di vista cronometrico: l’atleta di Kaptagat ha concluso la sua prova, infatti, in 2h11’24”, migliorando di quasi 5’ la propria miglior prestazione (2h16’04 ottenuto a Reggio Emilia lo scorso anno) e lasciando intravedere ancora ampi margini di miglioramento, tenuto conto della sua giovane età.

 

In campo femminile bella prova di Maria Cocchetti, al debutto con il Running Team CO-VER MAPEI, 3° in 2h36’36”, dietro Ivana Iozzia (2h35'54", nuova campionessa italiana) e Silvia Sommaggio (2h36'28"). La gara femminile è vissuta sulla lunga fuga della vincitrice, in solitaria dal 23° km: dietro, ad inseguire, la coppia Cocchetti – Sommaggio.

 

Nel finale le due atlete sembravano essere in grado di riagguantare la fuggitiva, che è riuscita invece a mantenere un discreto vantaggio; leggero cedimento nei km conclusivi per la Cocchetti, in grado comunque di conservare agevolmente il 3° posto.

 

(Fonte: CO-VER Sportiva MAPEI – Ivo Casorati)

 



Condividi con
Seguici su: