Lignano, Galvan e Magnani in pista

06 Luglio 2015

Il 7 luglio i due azzurri tornano in gara nel meeting Sport e Solidarietà. Trasferta ungherese per la primatista italiana dei 400hs Yadis Pedroso.

Mancano poche ore ormai alla XXVI edizione del Meeting internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà di Lignano, in agenda domani a partire dalle 20.00 sulle rinnovate piste e pedane dello stadio Teghil. Fra i tanti azzurri in gara, ed atleti di 25 paesi, sarà da seguire con attenzione sui 400la prova di Matteo Galvan (Fiamme Gialle), ieri a La Chaux-de-Fonds (Svizzera) tornato a correre sotto i 46 secondi. Sulla pista friulana il vicentino proverà ad avere la meglio di Rusheen McDonald (SB 44.60), parte della 4x400 giamaicana seconda ai Mondiali di Mosca, e dello statunitense Manteo Mitchell (44.96 di PB). Occhi puntati però anche sul rettilineo dei 100 metri: con le frecce giamaicane Shelly-Ann Fraser-Pryce e Nesta Carter, pluri campioni mondiali ed olimpici, a fare da testimonial delle gare paralimpiche (con un numeroso gruppo di connazionali, dal 2006 tengono come base per la stagione agonistica proprio a Lignano), l’uomo da battere sarà l’americano Klayton Vaughn, quest’anno sceso a 9.93. Sui blocchi della riunione organizzata dalla Nuova Atletica dal Friuli anche i giamaicani Andrew Fisher e Julian Forte, il giapponese da 10.09 Takase Kei e il torinese Fabio Cerutti (Fiamme Gialle). Non sarà da meno la gara femminile, con in pista Elaine Thompson (10.84 a Eugene), Natascha Morrison (11.03 nel 2015),  Christania Williams (11.11) e Shalonda Solomon (11.06).

In chiave italiana scenderà in pista invece Jessica Paoletta (Esercito).

Dopo il (doppio) rientro agonistico in occasione del Campionato Europeo a squadre di Cheboskary, torna in gara anche la mezzofondista azzurra Margherita Magnani (Fiamme Gialle): la cesenate parteciperà ai 1500 con Viola Jelagat Kibiwot, sesta all’Olimpiade di Londra sui 5.000. Al maschile ecco il neozelandese argento a Pechino 2008 Nick Willis e Gutema Bekele, oltre all'emergente Marco Pettenazzo (Atl. Città di Padova), sceso a 3:39.88 pochi giorni fa nel meeting di Ponzano. Sugli 800 femminili il miglior accredito è invece quello dell’etiope Fantu Magiso, 1:57.48 nel 2012.  Con in palio il II Trofeo Ottavio Missoni, fra le gare più attese c’è quella dei 400 ostacoli con Jeshua Anderson, Mario Lambrughi (Atl. Vedano) e Giacomo Panizza (Fiamme Oro), mentre nei 100 ostacoli sarà alla partenza la veneta Giulia Tessaro (Fiamme Oro), capolista stagionale con 13.32. Nel disco Hannes Kirchler (Carabinieri) e Giovanni Faloci (Fiamme Gialle) rimettono in scena quella che è ormai una sfida classica sul panorama nazionale, con Alessio Guarini (Fiamme Oro) ed Emanuele Catania (Fiamme Gialle) sulla pedana del lungo, contro Tyrone Smith, e Desiree Rossit (Fiamme Oro) nell’alto.

PEDROSO IN UNGHERIA - Yadis Pedroso in gara domani, 7 luglio, al Gyulai István Memorial di Székesfehérvár (Ungheria) dove troverà le statunitensi Georganne Moline e Cassandra Tate, accreditate nel 2015 rispettivamente di 54.28 e 54.01. Per la primatista italiana dei 400hs si tratta della quarta uscita stagionale. Al momento il miglior crono 2015 dell'ostacolista dell'Aeronautica è il 55.18 corso all'Europeo per Nazioni di Cheboksary lo scorso 20 giugno. ISCRITTI/Entries

a.c.s. 



Condividi con
Seguici su: