Lievin: Jacobs e Malavisi con ‘Mondo’

18 Febbraio 2020

I due azzurri mercoledì in Francia nel World Athletics Indoor Tour, sul set del nuovo tentativo di record dello svedese Duplantis nell’asta. Fofana rinuncia. DIRETTA TV su Eurosport 1

AGGIORNAMENTO MARTEDÌ 18 FEBBRAIO ORE 18.25
Armand Duplantis, of course: è lui l’attrazione principale del meeting di Lievin, in Francia, sesta tappa del World Athletics Indoor Tour. Ma oltre al funambolo svedese primatista del mondo dell’asta, alla scoperta di limiti sempre più inesplorati dopo il 6,17 di Torun e il 6,18 di Glasgow, in chiave azzurra la serata di mercoledì 19 febbraio propone lo sprint di Marcell Jacobs (Fiamme Oro) e il salto con l’asta di Sonia Malavisi (Fiamme Gialle), mentre Hassane Fofana (Fiamme Oro) ha preferito rinunciare alla trasferta. Per Jacobs è l’occasione giusta per cambiare marcia rispetto al 6.70 d’esordio di sabato scorso in Scozia, prestazione che non l’ha saziato affatto. Il velocista azzurro si misura di nuovo sui 60 metri contro avversari di caratura mondiale, dagli statunitensi Ronnie Baker (6.40 in carriera) e Mike Rodgers (6.48) già incrociati a Glasgow, fino al giamaicano Nesta Carter (6.49). La gara-sprint prevede il doppio turno: batterie dalle 19.57 e finale alle 21.25. Migliorare il primato personale è l’obiettivo minimo per Jacobs che intende cancellare il 6.69 corso tre anni fa a Udine e capitalizzare il lavoro svolto in allenamento per rendere più efficace l’uscita dai blocchi, in prospettiva 100 metri. Dopo Lievin, l’azzurro sarà in gara anche a Madrid venerdì sera.

ROAD TO ASSOLUTI - A pochi giorni dagli Assoluti indoor di Ancona (22-23 febbraio), per Sonia Malavisi è la seconda uscita dell’anno, la prima a questi livelli. Dopo il 4,10 di Fermo, l’astista azzurra prova a decollare (alle 20.05), galvanizzata da un parterre di avversarie di lusso che spazia dalla statunitense vicecampionessa del mondo e olimpica Sandi Morris, alla cubana compagna di allenamento della romana a L’Avana Yarisley Silva.

DUPLANTIS VERSO IL CIELO - Un centimetro alla volta, tutti si chiedono dove potrà arrivare il ventenne svedese: ‘Mondo’ Duplantis è la chicca di Lievin, guru di un’asta sempre più entusiasmante che nel nord della Francia raduna anche lo statunitense campione del mondo Sam Kendricks e il brasiliano oro olimpico Thiago Braz. Emozioni forti le promettono anche il mezzofondo (i ventenni etiopi Samuel Tefera nei 1500 e Selemon Barega nei 3000), gli ostacoli (derby a stelle e strisce tra Nia Ali e Christina Clemons) e i salti in estensione (nel triplo Hugues Fabrice Zango già atterrato a 17,77, nel lungo al femminile Maryna Bekh-Romanchuk).

TV - Il Meeting Hauts-de-France Pas-de-Calais di Lievin sarà trasmesso in diretta tv su Eurosport 1 mercoledì 19 febbraio dalle 19.45 alle 22.20, e in streaming su Eurosport Player dalle 19.45 alle 22.20.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI/Entries

Armand Duplantis (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate