Libania Grenot, un premio alla carriera

15 Dicembre 2020

Cerimonia Fiamme Gialle a Castelporziano (Roma) con riconoscimento per la due volte campionessa europea dei 400 metri

Un premio alla carriera per Libania Grenot. È quello che è stato consegnato stamattina dalle Fiamme Gialle nel centro sportivo di Castelporziano (Roma) alla due volte campionessa europea dei 400 metri che ha lasciato l’attività agonistica nella scorsa stagione, prima di diventare mamma dando alla luce il piccolo Santiago. L’azzurra primatista italiana, oro continentale nel giro di pista a Zurigo nel 2014 e due anni dopo ad Amsterdam, dove ha conquistato anche il bronzo con la staffetta 4x400, ha ricevuto l’attestato del CIO per il quinto posto ottenuto con la staffetta del miglio ai Giochi olimpici di Rio 2016, edizione dei Giochi nei quali è stata anche la prima azzurra in grado di qualificarsi per la finale dei 400 metri.

Nella cerimonia che ha celebrato altri atleti a fine carriera come il campione olimpico di fioretto a squadre di Londra 2012 Valerio Aspromonte e il pluricampione mondiale ed europeo di karate Stefano Maniscalco, riconoscimenti sono andati anche ai protagonisti 2020 della Sezione Giovanile di atletica leggera: i cadetti campioni italiani Pietro Camilli (lancio del martello), Eduardo Longobardi (staffetta 4x100) e Giulia Gabriele (3000 marcia), gli allievi tricolori Angelo Ulisse (100), Giulio Basilotta (salto con l’asta indoor) e Diego Giampaolo (10 km marcia), che con Francesco Biondini e Ivan Giangaspero si è imposto anche nei Cds di marcia a squadre, competizione in cui il successo tra gli juniores è andato ai marciatori Filippo Capostagno, Francesco Romanzi, Francesco Fantozzi e Daniele Benevieri.

Un premio speciale è stato assegnato all’allenatore Filippo Monforti, storico tecnico dei lanci, che pur essendo ormai da qualche tempo in pensione ha continuato ad allenare i ragazzi delle Fiamme Gialle con risultati eccellenti. Riconoscimenti anche ai professori Maria Fucile e Carlo Sciascera, a sottolineare il rapporto di collaborazione tra il mondo della scuola e le Fiamme Gialle. I premi sono stati consegnati dal comandante del centro sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Flavio Aniello, e dal comandante del gruppo polisportivo Fiamme Gialle, Gen.B. Vincenzo Parrinello.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate