Le tante gare in programma dal 23 al 25 aprile

22 Aprile 2022

Fine-inizio settimana con parecchie gare in Emilia Romagna e in campo nazionale.
E' previsto un programma nutrito di gare da sabato 23 a lunedì 25 aprile, con qualche migliaia di atleti impegnati solo in quelle della Emilia Romagna, fra gare istituzionali, meeting per il settore assoluto, gare giovanili e corse su strada.
Le gare istituzionali di questo week end sono i Campionati Regionali Individuali e di Società Assoluti e Allievi di Prove Multiple, che si svolgeranno sabato 23 e domenica 24 a Castelnovo Monti. Sono 54 gli atleti complessivamente iscritti a questi Campionati, fra decathlon assoluto, juniores e allievi e eptathlon assoluto e allieve. Nell'eptathlon allieve è iscritta la campionessa italiana cadette 2021 Sofia Bonafè che debutta in una prova mutlipla outdoor nella nuova categoria.
Iscritti
A Castelnovo Monti è prevista anche una manifestazione di contorno, con un apposito meeting con gare cadetti e master.
Iscritti
Oltre 400 atleti-gara ci saranno sabato 24 aprile a San Marino per un meeting del settore assoluto denominato "C.d.S. Sammarinese su Pista". Tra gli iscritti anche alcuni atleti rumeni, i più forti atleti della Repubblica di San Marino. come Andrea Ercolani Volta e Beatrice Berti nei 400 hs, Alessandra Gasparelli nei 100 metri, Melissa Michelotti nell'alto, Martina Muraccini nell'asta, Giulia Sammarini nel lungo. Fra gli altri atleti della regione l'allieva Giada Donati (Libertas Atletica Forlì) è iscritta nei 400 e negli 800, la pluri campionessa nazionale Genet Galli (Modena Atletica) nel giavellotto e nei 3000 metri le giovani master Valentina Facciani (Avis Castel San Pietro) e Elena Borghesi (Atl. Santamonica Misano).
Iscritti
Sabato 23 aprile, al mattino, festa del patrono a Ferrara, è in programma la prima giornata del C.d.S. Provinciale Cadetti. Come pure a Cesena, ma nel pomeriggio, si svolgeranno gare per esordienti.
Passiamo a domenica 24 aprile: a Piacenza è in programma il Meeting di Primavera, con gare per il settore assoluto e giovanile. Sono 313 gli atleti-gara iscritti, con anche una gara di marcia di 5000 metri, in cui figurano iscritti, fra gli altri i nazionali Federico Tontodonati (Aeronautica), Valentina Trapletti (Esercito), Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Simona Bertini (Francesco Francia), Anna Ferrari (Atletica Riviera del Brenta), che fa parte delle manifestazioni previste per il 2022 per ricordare l'oro olimpico del piacentino Pino Dordoni nel 1952 a Helsinki. Nelle altre gare sono iscritte le atlete azzurrine della Atl. Piacenza, Eleonora Nervetti nei 100 metri e Emma Casati nei 3000 metri. 
Iscritti
Lunedì 25 aprile, giorno della Liberazione, per le manifestazioni su pista è in programma in Emilia Romagna la 43^ edizione del Trofeo Liberazione a Modena. Ci sono numeri imponenti fra gli iscritti, per un totale di 855 atleti e 1023 atleti-gara. Qualche numero sulle gare con più iscritti: 187 nei 100 metri uomini, 152 nei 100 metri donne, 143 nei 400 metri uomini, 102 nei 1500 uomini ... tanto da preventivare, se tutte le iscrizioni saranno confermate, qualcosa come 43 serie di 100 metri e 40 di 400 metri, complessivamente fra uomini e donne. In ogni caso un grande successo, con tanta voglia di fare atletica e gareggiare. Tanti nomi importanti fra gli iscritti, fra i quali Andrea Federici (Atletica Biotekna), Dario Dester (Carabinieri) nei 110 hs, Lorenzo Del Gatto (Carabinieri) e Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro) nel peso, Elena Carraro (Atl. BS '50 Metallurg. S. Marco) e Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) nei 100 hs.
Iscritti
Concludono le gare di queste 3 giornate in Emilia Romagna la 50 km di Romagna, corsa su strada in programma a Castel Bolognese, giunta alla 39^ edizione, una classifica delle ultramaratone nazionali.
...
Un cenno alle principali manifestazioni fuori regione, nelle quali ci saranno atleti emiliano-romagnoli in gara.
Sabato 23 aprile a Milano è in programma il meeting "Walk and Middle Distance Night", con iscritti, fra gli altri, le atlete dei Carabinieri Giovanna Epis sulle 2 miglia e Eleonora Marchiando nei 600 metri, gli atleti di Casone Noceto Italo Quazzola, Badr Jaafari, Francesco Agostini e Franceso Carrera nei 5000 metri.
Iscritti
Domenica 24 aprile a Numana è in programma il Campionato Italiano Individuale e di Società di Maratonina Master, con parecchi atleti e formazioni della nostra regione in lizza per i titoli e i podi che verranno assegnati.
Iscritti

Giorgio Rizzoli















Condividi con
Seguici su: