Le società vincitrici dei titoli regionali 2009



Dopo avere esaminato i campioni regionali individuali del 2009, oggi è il turno delle società che hanno vinto i titoli regionali, sempre nel 2009.

Sono stati assegnati complessivamente 39 titoli sui 42 in palio: quelli masters maschili e femminili di corsa su pista km 10 e quello femminile di corsa su strada km 10 in quanto in queste manifestazioni non si è raggiunto il numero minimo di 3 atleti per società che consentivano l’assegnazione del titolo regionale.

L’attività, per quanto riguarda i C.d.S. regionali 2009, era naturalmente partita con i cross, assoluti, giovanili e masters, che fra qualche settimane riprenderanno e assegneranno i titoli regionali 2010. Nei cross 2009 i 14 titoli societari in palio sono stati vinti da 8 società: 3 titoli per la Corradini Rubiera (cross corto e cross lungo uomini, cross corto donne) e per il Mollificio Modenese (junior femminile, allieve e ragazze), 2 per la Fratellanza 1874 Modena (junior e master maschile) e per l’Atl. Imola Sacmi Avis (cadetti e ragazzi) e 1 ciascuno per Gabbi Bologna (cross lungo donne), Francesco Francia (allievi), Atl. Piacenza (cadette) e Atl. 85 Faenza (master donne). I cross regionali societari risultano sempre tra le manifestazioni più frequentate e il totale delle presenze nei 5 cross regionali societari disputati (2 per gli assoluti e i masters e 3 per le categorie giovanili) hanno visto la presenza complessiva nel 2009 di 2225 atleti (664 assoluti, 565 masters, 996 fra cadetti e ragazzi). A livello di conferme spiccano il 6° titolo consecutivo per la Corradini Rubiera nel cross lungo uomini e il 5° consecutivo per il Mollificio Modenese nelle allieve. 

Terminati i cross, la lunga stagione su pista assegnava i primi titoli regionali di società ad aprile con le staffette, promozionali (cadetti e ragazzi) e allievi. In questa manifestazione c’è stato il dominio delle formazioni modenesi che si sono aggiudicate tutti i 4 titoli in palio: la Fratellanza negli allievi e nel promozionale maschile, il Mollificio nelle allieve e nel promozionale femminile. Fratellanza negli allievi e Mollificio nelle cadette e ragazze hanno confermato il titolo vinto nel 2008.

Nel mese di maggio erano in palio i titoli di prove multiple assoluti e allievi e i C.d.S. allievi e masters su pista, oltre alla prima fase regionale del C.d.S. assoluto su pista. Nel campionato di prove multiple, con un buon riscontro di partecipanti, i titoli regionali di società sono stati vinti dal Cus Parma negli assoluti uomini, dall’Edera Forlì negli allievi e nelle assolute donne e dall’Atl. Lugo nelle allieve (solo l’Edera nelle assolute donne si è confermata nel titolo rispetto all’anno precedente).

Nel C.d.S. allievi/e le 2 fasi regionali che assegnavano anche le qualificazioni alle finali nazionali hanno visto il successo della Self Montanari Gruzza negli allievi e del Cus Parma nelle allieve, dopo che nei 2 anni precedenti i titoli furono conquistati dalla Fratellanza negli allievi e dal Mollificio nelle allieve. Per la Self il precedente titolo regionale negli allievi risaliva al 2006.

Nel C.d.S. masters i titoli regionali, come nel 2008, sono stati vinti da Olimpia Amatori Rimini negli uomini (poi vincitrice come nel 2008 anche del titolo nazionale) e dall’Atl. Santamonica Misano nelle donne.

Nel C.d.S. assoluto le 2 fasi regionali (la seconda disputata a inizio luglio) hanno assegnato i titoli regionali alla Fratellanza 1874 Modena negli uomini e al Cus Parma nelle donne, che conquistavano anche l’ammissione alla finale Oro, come il Cus Ripresa Bologna donne, vincitrice del titolo regionale assoluto femminile nel 2008. La Fratellanza confermava invece il titolo già vinto nel 2008, mentre negli anni precedenti, la diversa formula del C.d.S. assoluto su pista, premiava nel settore maschile solitamente i Carabinieri Bologna, i cui atleti dal 2008 partecipano ai C.d.S. gareggiando invece per la società di provenienza.

In maggio si è disputato anche il C.d.S. masters di corsa su strada 10 km. I nostri conteggi di classifica assegnano il titolo regionale maschile di stretta misura al G.P. Guiglia davanti all’Atl. Mameli Ravenna.

Il mese di giugno, per quanto riguarda i C.d.S. regionali, è stato come al solito caratterizzato dalle finali regionali cadetti e ragazzi, che nei mesi precedenti avevano disputato le fasi provinciali in base alle quali erano ammesse alle finali le società con i migliori punteggi. Combattutissima la sfida nelle cadette, dove nel 2009 ha prevalso l’Atl. Piacenza, davanti al Mollificio Modenese Cittadella, negli scorsi anni spesso vincitrice in questa categoria, mentre l’Atl. Piacenza aveva vinto il titolo cadette nel 2004. Nei cadetti titolo, come accade ormai da diversi anni, per la Fratellanza 1874 Modena.

Nei ragazzi i titoli 2009 sono stati vinti da Fratellanza 1874 Modena nei maschi e dal Mollificio Modenese Cittadella nelle femmine e anche in queste categorie non si tratta di una novità, pur se la Fratellanza lo aveva vinto l’ultima volta nel 2006.

Arriviamo a settembre con le prove multiple cadetti: i titoli regionali di società sono stati vinti dall’Atl. Piacenza sia nel settore maschile che nel femminile, mentre lo scorso anno furono vinti entrambi dal Francesco Francia.

Nel mese di ottobre si sono svolti i C.d.S. di prove multiple ragazzi: le società vincitrici del titolo sono state la Fratellanza 1874 Modena nei ragazzi e l’Atl. Lugo nelle ragazze.

Sempre a ottobre consideriamo conclusa la classifica del C.d.S. Under 23, che in questo mese disputava le finali in base ai risultati conseguiti dagli atleti juniores e promesse durante l’anno: i migliori punteggi (e quindi i titoli regionali) sono stati realizzati, analogamente al 2008, dalla Fratellanza negli uomini e dal Cus Parma nelle donne.

Il conteggio finale dei 39 titoli regionali assegnati nel 2009 segnala quindi il bottino maggiore per la Fratellanza 1874 Modena con 9 titoli, seguiti dal Mollificio Modenese Cittadella con 6 e dall’Atl. Piacenza con 4, grande protagonista nel 2009 fra le cadette, in cui ha conquistato i titoli di cross, pista e prove multiple.

 

Giorgio Rizzoli


Le società campioni regionali 2009

Condividi con
Seguici su: