Le società campioni regionali 2011



Dopo avere esaminato i campioni regionali individuali del 2011, vediamo ora quali sono le società vincitrici dei titoli regionali sempre per il 2011.

Nel 2011 erano in palio 38 titoli regionali per le società, suddivisi in 12 per il settore junior promesse e seniores, 8 per gli allievi, 14 per i cadetti e ragazzi e 4 per i masters, a loro volta equamente suddivisi fra maschili e femmnili. In questa analisi, ai 38 titoli regionali validi per il titolo regionale di società, ci sentiamo di aggiungere anche le società vincitrici del Grand Prix di Marcia Regionale per le categorie ragazzi, cadetti e allievi e il Trofeo Regionale per i masters.

I primi titoli assegnati sono stati naturalmente quelli del cross, nella sperimentata formula delle 2 prove regionali (per assoluti e masters) o 3 prove regionali (per cadetti e ragazzi). Dei 14 titoli in palio, 3 ciascuno sono stati vinti da Atl. Imola e Mollificio Modenese; va sottolineato che entrambe hanno vinto sia nei cross assoluti che in quelli giovanili, con Imola che ha praticamente confermato i 3 titoli vinti l’anno precedente, vincendo nei cadetti, negli allievi e nel cross lungo (nel 2010 ragazzi, cadetti e cross lungo), mentre il Mollificio ha confermato i successi nelle cadette, allieve e junior, cedendo questa volta lo scettro nelle ragazze, dove ha primeggiato la Pol. Arceto, autrice di una bella doppietta ragazzi e ragazze. 2 titoli nei cross sono poi stati vinti da Fratellanza 1874 Modena negli uomini e Corradini Rubiera nelle donne, confermando entrambe le consolidate supremazia negli juniores e nei cross seniores donne. Nei masters conferma per Avis Castel San Pietro negli uomini e Atl. 85 Faenza nelle donne.

Le staffette per il giovanile e le prove multiple per gli assoluti e allievi sono state le successive manifestazioni titolate come Campionati Regionali di Società. Nelle staffette i titoli sono stati vinti da Modena Atletica negli allievi e Atl. Piacenza nelle allieve e per il settore promozionale (cadetti e ragazzi) hanno vinto il titolo Fratellanza e Mollificio Modenese. Nelle prove multiple titolo regionale per Self Montanari Gruzza negli uomini e Cus Parma nelle donne, mentre negli allievi e allieve i titoli sono vinti da Modena Atletica e Atl. Cinque Cerchi.

Il mese di maggio è stato come consuetudine dedicato ai vari Campionati di Società, con le fasi regionali del C.d.S. allievi, la 1^ fase regionale del C.d.S. assoluto e la finale regionale per i cadetti, oltre al citato Trofeo Regionale delle Società Master. Nel C.d.S. allievi, valido per l’assegnazione delle finali nazionali, vincono Fratellanza e Mollificio Modenese e se nelle allieve per il Mollificio è la conferma del titolo vinto l’anno precedente, per la Fratellanza negli allievi è un ritorno al successo regionale a distanza di 3 anni. Nei cadetti ancora titoli per Fratellanza e Mollificio, spesso ma non sempre già vincitrici negli anni precedenti. Nel Trofeo Regionale Master, una manifestazione ideata lo scorso anno, per incentivare la partecipazione dei masters all’attività su pista, la vittoria va a Fratellanza 1874 Modena e Atl. Santamonica Misano.

Il 2 giugno è il turno della finale regionale del C.d.S. ragazzi: vincono Atl. Lugo nei maschi e Atl. Rimini Nord Santarcangelo nelle ragazze, confermando il logico turn over per queste categorie (negli ultimi 5 anni hanno vinto 2 titoli solo Sintofarm nei ragazzi nel 2008 e 2010 e il Mollificio Modenese nel 2008 e 2009). In giugno sono assegnati anche i titoli regionali di società per i masters, dove si confermano Olimpia Amatori Rimini negli uomini e Atl. Santamonica Misano. Si conclude intanto anche il Grand Prix di Marcia Regionale che vede come società vincitrici Lolliauto nei maschi e Interflumina E’ Più Pomì nelle femmine e infine si assegnano i titoli regionali delle prove multiple cadetti e cadette che sono vinti da Atl. Cinque Cerchi e Atl. Lugo.

In luglio con la 2^ fase regionale del C.d.S. assoluto, si definiscono le posizioni nella classifica nazionale che assegneranno poi le finali nazionali a settembre: sono scontate le prime posizioni per Fratellanza 1874 Modena negli uomini e Cus Parma nelle donne, molto avanti (5° e 3° posto) anche nelle classifiche nazionali e candidate a essere protagoniste nelle finali Oro nazionali.

Gli ultimi regionali in palio sono a settembre e ottobre: Under 23, in base alla classifica nazionale che assegna le società ammesse alle finali di ottobre e quello delle prove multiple ragazzi. Negli under 23 si confermano, come per i C.d.S. assoluti, Fratellanza 1874 Modena negli uomini e Cus Parma nelle donne. Nei ragazzi i titoli di prove multiple sono stati vinti da Atl. Lugo e dalla Nuova Atl. Molinella, quest’ultima al primo titolo regionale di società.

A livello complessivo, fra i 38 titoli societari in palio nel 2011, la classifica vede vincitrice 7 volte Fratellanza 1874 Modena, 6 titoli per Mollificio Modenese Cittadella, 3 titoli per Atl. Imola Sacmi Avis, Atl. Lugo, Cus Parma, 2 titoli per Corradini Rubiera, Pol. Arceto, Modena Atletica, Atl. Cinque Cerchi, 1 titolo per Avis Castel San Pietro, Atl. 85 Faenza, Atl. Piacenza, Atl. Rimini Nord Santarcangelo, Olimpia Amatori Rimini, Atl. Santamonica Misano, Self Montanari Gruzza, Nuova Atl. Molinella.

 

Giorgio Rizzoli 

 

Le società campioni regionali 2011

 

Le società campioni regionali 2010


Condividi con
Seguici su: