Le migliori prestazioni all comers in Emilia Romagna del 2020

06 Novembre 2020

I migliori risultati ottenuti in Emilia Romagna nel 2020 e all time da qualsiasi atleta, sia della nostra regione, che italiano o non italiano.

 
Pur se il 2020 è stata un'annata particolare, come consuetudine di fine anno, presentiamo terminata (o quasi) la stagione agonistica, una serie di statistiche che riguardano l'atletica dell'Emilia Romagna, ma non solo. Pubblicheremo graduatorie, primati, classifiche individuali e di società, riepiloghi vari, curiosità sui risultati.
Inizieremo oggi con la pubblicazione dei migliori risultati ottenuti sul "suolo della nostra regione" nel 2020 e di sempre. Questa statistica è denominata "all comers", nel senso che comprende tutti gli atleti del mondo, che hanno gareggiato in una città, in una regione, in una nazione. Nel nostro caso prendiamo in considerazione la regione Emilia Romagna.
La stagione 2020 ha avuto un numero di gare e di risultati (lo vedremo poi in successive ricerche) molto inferiori al passato, nonostante che da metà giugno, grazie ai Test di Allenamento Certificati, disputati anche più volte la settimana in parecchie sedi della regione, un certo numero di gare sia stato effettuato. Sono mancati appuntamenti però importanti e partecipati tipo di vari Campionati di Società o altri meeting di livello interregionale. Le gare della Festa dell'Endurance a Modena, oltre ai Campionati Italiani Cadetti, hanno comunque portato la nostra regione 2 manifestazioni titolate e importanti.
Come vediamo nella graduatoria all comer 2020, non solo le gare svolte nella Festa dell'Endurance (peraltro limitate a quelle di mezzofondo 1500, 5000 e 3000 siepi) hanno portato migliori prestazioni stagionali, ma anche vari T.A.C., disputati a Modena, Imola, Cesena, ecc.. Non è stata disputata nel 2020 in Emilia Romagna nessuna gara di 10000 metri su pista (poche anche in Italia comunque) e anche le corse su strada su distanza certificata sono state molto poche.
Il miglior risultato in assoluto nel 2020 fra le gare disputate in Emilia Romagna è senza dubbio la migliore prestazione nazionale conseguita da Antonella Palmisano (Fiamme Gialle) nella marcia 10 km su strada, che nella Festa della Endurance a Modena, ha portato il limite nazionale a 41.28.
Di rilievo assoluto anche altre prestazioni 2020, come 8.26.22 nei 3000 siepi di Ala Zoghlami (Fiamme Oro) alla Festa dell'Endurance-Campionati Italiani Assoluti, 72,65 nel martello di Giorgio Olivieri (Carabinieri) in un T.,A.C. a Imola, 53.30 nei 400 metri di Virgina Troiani (Cus Pro Patria Milano) in un T.A.C. a Forlì, 4.15.86 nei 1500 metri di Ludovica Cavalli (Bracco Atletica) al Trofeo Galeotti a Correggio, 15.46.26 nei 5000 metri di Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) ai Campionati Italiani a Modena e 13,58 nel triplo di Ottavia Cestonaro (Carabinieri) in un T.A.C. a Cesena.
Abbiamo aggiornato anche gli "all comers in Emilia Eomagna" di sempre, nei quali era abbastanzam complicato riscrivere nuovi record, visto la storicità di gare in Emilia Romagna, come il Golden Gala di Bologna del 18/7/90 o altri meeting internazionali.
Ciò nonostante, ci sono 3 aggiornamenti rispetto alla precedente pubblicazione. Nei 3000 siepi donne, il 9.59.54 di Martina Merlo (Aeronautica) ai Campionati Italiani di Modena, rappresenta il primo tempo di sempre sotto i 10 minuti ottenuti in questa specialità in una gara in Emilia Romagna. In precedenza Francesca Bertoni (Aeronautica) aveva corso in 10.02.31 a Imola l'1/6/19 nella fase regionale dei Campionati di Società.
Poi ovviamente il nuovo record già citato di Antonella Palmisano nella marcia 10 km su strada.
Il terzo "nuovo record all comers" è in realtà una prestazione del 1978, in quanto abbiamo riscontrato che la misura di 8,12 dello jugoslavo (serbo) Nenad Stekic del 23/9/78 a Forlì nel Trittico di Romagna risultava migliore di quella precedentemente indicata.

Gli "all comers in Emilia Romagna" nel 2020

Gli "al comers in Emilia Romagna" di sempre

Giorgio Rizzoli




Martina Merlo (foto FIDAL GRANA/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate