Le junior del Mollificio Modenese vincono il titolo italiano di cross



Una bellissima giornata di atletica oggi a Correggio, con oltre 2000 atleti al via nei cross, fra i cadetti in lizza per i titoli italiani individuali e per regioni e gli allievi, juniores, promesse e seniores (con tanti masters a completare le formazioni) in gara per l’assegnazione dei 10 titoli nazionali di società. Il tutto con la ottima organizzazione della Self Montanari Gruzza, schierata con tutto il suo staff di dirigenti, tecnici e atleti per il miglior funzionamento della manifestazione (nella foto di Alberto Morini, vediamo anche il Presidente del Comitato Regionale Alberto Montanari impegnato a dare il proprio supporto ai lavori). "

Per l’Emilia Romagna arriva un titolo nazionale, con le juniores del Mollificio Modenese e una serie di altri piazzamenti importanti. E’ giusto iniziare proprio dalle ragazze del Mollificio, che a distanza di 2 anni, ripetono il successo ai C.d.S. di cross ottenuto a Volpiano nel 2010 nella categoria allieve. La formazione vincitrice da junior a Correggio è quasi la stessa che vinse 2 anni fa; allora c’era anche Silvia Gianaroli, oggi assente, mentre hanno rivinto il titolo Chiara Casolari, Francesca Bertoni, Laura Squarzina, Chiara Covili, a cui si è aggiunta Maria Melotti. La gara è stata vinta da Virginia Maria Abate (Camelot) con grande superiorità sulle altre atlete: 20 secondi sono il distacco rifilato a Sveva Fascetti (Studentesca Ca.Ri.RI) e 47 a Martina Merlo (Cus Torino), piazzatesi nell’ordine. 4° posto per Chiara Casolari a 58 secondi dalla vincitrice, piazzamento che conferma quello ottenuto ai Campionati Italiani Individuali di Borgo Valsugana, che aveva visto vittoriosa la Abate e la Fascetti al 3° posto, mentre in quella occasione la Casolari aveva preceduto la Merlo. Ma il titolo non poteva arrivare solo con l’ottimo piazzamento della prima atleta del Mollificio: Francesca Bertoni, pure lei pavullese e compagna di classe di Chiara, con una volata imperiosa ha conquistato il 9° posto, seguita per il Mollificio da Laura Squarzina, ottimo 18° posto, mentre Chiara Covili e Maria Melotti completavano gli arrivi piazzandosi rispettivamente al 42° e 44° posto. In classifica il Mollificio otteneva 31 punti, contro i 38 della Camelot, che oltre al 1° posto della Abate, piazzava le altre 2 atlete all’11° e 26° posto. La vittoria da junior delle atlete del Mollificio per certi versi è ancora più importante di quella del 2009, perché consentirà alle modenesi (potremo dire “alle pavullesi”) di disputare nel 2013 la Coppa Europa Juniores di Cross per club. "

Nelle juniores donne erano in gara altre 2 formazioni della nostra regione, Cus Parma e Corradini Rubiera. Dopo Casolari e superata proprio sul traguardo da Francesca Bertoni, si è piazzata al 10° posto Francesca Cocchi (Corradini Rubiera), che domenica scorso aveva vinto il titolo italiano di mezza maratona alla Roma Ostia. Seguono poi le 2 parmensi Gloria Robuschi al 16° posto e Francesca Pastorelli al 33°, poi le altre 2 atlete della Corradini, Alice Mirela Cherciu al 56° posto e la rientrante Elena Rango al 76°. Nella classifica per società la Corradini si piazza al 13° posto, mentre il Cus Parma non porta al traguardo la terza atleta e non entra in classifica.

Giorgio Rizzoli

 

Le foto della gara junior donne (link a www.podisti.net)



Condividi con
Seguici su: