Le indoor del 25-26 gennaio

24 Gennaio 2020

Campionati Regionali Allievi Juniores Promesse a Parma e meeting indoor a Modena, Padova e Ancona.

In questo fine settimana si assegnano in Emilia Romagna altri 36 titoli regionali con i Campionati Regionali Allievi Juniores e Promesse, che si svolgeranno per la prima volta a Parma. Quindi una novità per le gare di corsa (distanze piane e ostacoli) che saranno di 50 metri, anzichè i consueti 60 metri.

Sono 275 gli atleti-gara iscritti a Parma, nelle 2 giornate di sabato e domenica, nella manifestazione organizzata dal Cus Parma. Le gare sono open, ma naturalmente il titolo regionale sarà assegnato all'atleta 1° classificato della Emilia Romagna (italiano o equiparato). 

Negli allievi nei 50 hs è iscritto Mouhamed Pouye (Atl. Ravenna) che in una delle precedenti gare ha corso i 60 hs in 8.00, a 7/100 dal primato regionale di Alessandro Faragona che risale al 2012. Nei 50 hs allievi potrebbe essere nel mirino il primato regionale di 7.19 di Louis Salimbeni, realizzato lo scorso anno. Ma in questa gara, che si preannuncia fra le più interessanti di questi Campionati, attenzione anche ad Alexander Bartolini (Endas Cesenatico), con personale di 8.24 nel 2019 e al "fuori regione" Randy Ohene Addo (Interflumina E' Più Pomì) che ha già corso i 50 hs in 7.17.

Nelle allieve è iscritta nell'asta Giulia Cassanelli (Fratellanza 1874 Modena), medaglia d'argento ai Campionati Italiani Allieve 2019 ad Agropoli con 3,55, misura eguagliata già quest'anno ed attualmente la seconda stagionale in Italia della categoria.

Negli juniores m. gara di lungo con 2 atleti che hanno accrediti di oltre 7 metri: Federico Scarselli (Pol. Novatletica Chieri) con 7,34 e Stefano Fornasari (Virtus Emilsider Bologna) con 7,03.

Nelle juniores f. in gara nei 50 metri e nei 50 hs Giulia Guarriello (Atletica Guastalla Reggiolo) favorita in entrambe le gare; nel lungo è iscritta la ligure al 1° anno di categoria Chiara Smeraldo (Maurina Olio Carli), con personale di 6,12, realizzato in occasione del 2° posto ai Campionati Italiani Allieve 2019 ad Agropoli.

Nelle promesse m. gara di asta su buone quote, con iscritti Jacopo Mussi (Fratellanza 1874 Modena) e Piero Canossini (Atl. Reggio), con accrediti rispettivamente di 4,90 e 4,85.

Nelle promesse f. in gara Laura Fattori nei 50 metri e Nicole Romani nell'alto, entrambe della Fratellanza 1874 Modena.

Programma orario modificato

Iscritti Parma

Albo d'oro Campionati Regionali Indoor Promesse

Albo d'oro Campionati Regionali Indoor Juniores

Albo d'oro Campionati Regionali Indoor Allievi

---

Anche a Modena, 2 giornate di gare nel meeting organizzato dalla Fratellanza 1874 Modena, per le categorie ragazzi, cadetti e seniores. In totale sono iscritti 384 atleti-gara, con ben 81 cadette iscritte nei 60 metri piani.

Tra gli iscritti spicca la presenza della azzurra dei Carabinieri, pluricampionessa italiana assoluta. Anna Bongiorni, in gara nei 60 metri, al debutto stagionale. Anche i 60 metri uomini si preannunciano interessanti con 12 atleti con accrediti inferiori a 7.00, fra i quali Massimiliano Ferraro (Atl. Riccardi Milano 1946) con 6.74 e Michael Dwabena Kyereme (Self Montanari Gruzza) con 6.83. Non risulta nell'elenco ufficiale delle iscritte, ma è stata annunciata anche la presenza della campionessa italiana assoluta dei 60 hs Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro).

Programma orario modificato

Iscritti Modena

---

Ancona: 3 meeting ad Ancona, con sabato pomeriggio e domenica pomeriggio gare per gli atleti assoluti e domenica mattina per il settore giovanile.

Tra gli iscritti nel meeting assoluto di sabato 25 gennaio ci sono anche Freider Fornasari (Fratellanza 1874 Modena), miglior accredito nei 60 metri con 6.83, Francesco Conti (Atl. Imola Sacmi Avis) e il campione regionale indoor 2020 Alessandro Xilo (Virtus Emilsider Bologna) nei 400 metri, Luis Matteo Ricciardi (Atl. Imola Sacmi Avis) in un 1500 metri che si preannuncia molto veloce anche per la presenza del reggiano Yassin Bouih (Fiamme Gialle), Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) nei 60 metri che troverà Irene Siragusa (Esercito), Tobia Bocchi (Carabinieri) nel triplo e Sofia Zanotti (Atl. Lugo) nel lungo.

Nel meeting assoluto di domenica 26 gennaio negli 800 metri sono iscritti Francesco Conti e Riccardo Gaddoni (Atl. Imola Sacmi Avis), Valentina Bianchi (Atl. Lugo) nei 60 hs, Gabriele Natali (Virtus Emilsider Bologna) nel peso.

Programma orario modificato meeting assoluto Ancona 25/1

Iscritti meeting assoluto Ancona 25/1

Programma orario modificato meeting giovanile Ancona 26/1

Programma orario modificato meeting assoluto Ancona 26/1

Iscritti meeting assoluto Ancona 26/1

---

Padova: 2 giornate di gara nel meeting abbinato ai Campionati Regionali del Veneto. Tanti atleti della Emilia Romagna fra gli iscritti, come Giulia Vettor (Cus Parma) nei 3000 metri, la junior Francesca Vercalli (Fratellanza 1874 Modena) e Elisa Mezzadri, con la nuova maglia della Francesco Francia, negli 800 metri, Sara Vitiello (Self Montanari Gruzza) nei 3000 metri di marcia, Sherry Isofa (Cus Bologna) nel triplo e Lucia Quaglieri (Fratellanza 1874 Modena) nel peso.

Programma orario Padova 25/1 e 26/1

Iscritti Padova

Atleti della nostra regione in gara anche a meeting all'estero: nei 60 hs saranno in gara i carabinieri Elisa Maria Di Lazzaro a Nantes e Mattia Montini a Bratislava.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: