Le graduatorie regionali allieve all time

20 Marzo 2019

Le  graduatorie allieve all time della Emilia Romagna aggiornate al 20 marzo 2019.

Come abbiamo fatto negli scorsi anni, ormai a pochi giorni dall'inizio della attività su pista per la stagione 2019, pubblichiamo le graduatorie regionali all time.

Iniziamo con qulle allieve, o meglio under 18, in quanto includono anche eventuali prestazioni ottenute da atlete militanti in categorie più giovani.

L'aggiornamento è al 20 marzo 2019 e quindi includono anche le prestazioni indoor e lanci outdoor del corrente anno.

Per le gare veloci sono inclusi solo i tempi elettrici e con vento considerato regolare (in alcuni casi le prestazioni meno recenti non hanno indicazione del vento).

Sono indicati oltre il cognome e nome dell’atleta, l’anno di nascita, la società di appartenenza e la prestazione, anche il piazzamento nella gara, il luogo, la data e la sigla della manifestazione.

Sono incluse anche le prestazioni indoor riguardo ai concorsi e viene comunque riportata anche la migliore prestazione outdoor dell’atleta.

Nelle gare di corsa le prestazioni indoor sono indicate invece a margine.

Sono pure indicati a margine, le prestazioni degli atleti non italiani, ma considerati eleggibili per la partecipazione ai Campionati Italiani.

L'eventuale acquisizione della cittadinanza italiana da parte della stessa atleta (è il caso di Ayomide Folorunso e di Zaynab Dosso) porta l'indicazione di entrambe le prestazioni se la migliore da allieva è antecedente alla cittadinanza italiana.

La profondità delle graduatorie non è la medesima per tutte le specialità: si va dalle 13 performers di 1500 e  peso (con un "ingresso" in più rispetto all'anno passato, alle 66 del salto triplo.

Ovviamente alcune specialità sono “meno storiche” di altre, essendo state inserite o modificate in anni più recenti, come per esempio il giavellotto 500 grammi o l'eptathlon con il peso da 3 kg e il giavellotto da 500 grammi.

Nell'intero 2018 e sino al 20 marzo 2019 ci sono stati 56 nuovi inserimenti di prestazioni in queste graduatorie, di cui 11 sono entrate nelle prime 10.

I primati regionali realizzati nel 2018 sono stati 2: Martina Cornia ha migliorato quello dei 1500 che risaliva al 1982, mentre per Simona Bertini c'è stato il record nella marcia 5000 metri che era stato realizzato nel 2010. In questi primi 3 mesi del 2019, poi, Francesca Orsatti, appena diventata allieva, in 2 occasioni in gare indoor ha fatto meglio del precedente primato regionale outdoor stabilito nel 2012.

Nelle prime 5 posizioni si sono poi inserite ancora Martina Cornia nei 3000 e Anita Bartolini nel peso, che "entrano" al 2° posto e Giada Ceccarelli al 5° posto nel martello.

Il primato regionale allieve più vecchio rimane quello di Cristina Bobbi nel salto in lungo che risale al 1978, anche se andrebbe sottolineato anche il 23.9 nei 200 metri di Donata Govoni che, essendo stato ottenuto con tempo manuale, non è stato preso in considerazione in questa statistica e che risale al 1961.

Graduatorie regionale allieve all time (al 20 marzo 2019)

Giorgio Rizzoli


Francesca Orsatti


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate