Le graduatorie regionali all time juniores f. e allieve



Dopo avere pubblicato le graduatorie regionali assolute femminili all time, oggi è la volta di quelle juniores e allieve. Per entrambe le categorie si intendono le prestazioni al limite di … (19 anni per le juniores, 17 anni per le allieve), nel senso che sono incluse nelle juniores anche prestazioni di atlete allieve e cadette e in quelle allieve anche le prestazioni di atlete in età cadette.

Per le gare di 100 metri, 200 metri e 100 hs sono riportati solo i tempi elettrici e per tutte le gare in cui è prevista la misura del vento (100, 200, 100 hs, lungo e triplo) non sono riportate le prestazioni con vento superiore alla norma.

Le prestazioni indoor sono invece indicate e viene riportata per la stessa atleta anche la migliore prestazione outdoor ottenuta nella categoria se rientrante nella profondità della graduatoria.

Le atlete “non italiane” sono indicate a margine con la dicitura “non italiana eleggibile per i campionati italiani nelle categorie giovanili”.

Per le gare allieve del peso, martello e giavellotto, come è noto, dal 2012 il peso degli attrezzi si modificherà come previsto dalle norme Iaaf. Ovviamente sono riportate le graduatorie allieve all time con il peso degli attrezzi attualmente in vigore, ovvero peso kg 4, martello kg 4 e giavellotto grammi 600. Queste graduatorie potranno essere ugualmente integrate nei prossimi anni in base alle prestazioni che le allieve effettueranno in talune gare assolute, come i C.d.S. su pista.

Per il momento per il peso allieve 3 kg e martello allieve 3 kg potremmo forse considerare primati regionali rispettivamente quelli di Laura Ballotta (Atl. Farnese Piacenza) con 13,84 (Bologna 31/5/1987) e Alice Marusi (Cus Universo Bologna) con 55,02 (Reggio Emilia 30/9/2001), tenendo conto degli anni in cui le allieve (under 18) gareggiavano con tali pesi per questi attrezzi. Per il giavellotto 500 grammi si tratterà invece a tutti gli effetti di inaugurare la cronologia dei primati regionali allieve, non essendo mai state disputate ufficialmente gare per le allieve con questo peso (in uso invece da qualche anno per alcune categorie masters).

Per quanto riguarda il c.d. “eptathlon Iaaf”, la graduatoria all time è invece da ritenersi “ storicizzata”, in quanto con i nuovi pesi del peso e giavellotto, le prestazioni non saranno confrontabili.

Anche in questa occasione andiamo a segnalare le prestazioni più lontane nel tempo che rientrano in queste graduatorie regionali all time. Per le allieve è la prestazione di 11,55 nel peso ottenuta da Anna Maria Collini il 22/10/1972 (12° posto nella graduatoria all time); per le juniores è il tempo di 56.6 nei 400 realizzato da Danila Costa il 25/9/1960 (18° posto nella graduatoria all time).

 

Giorgio Rizzoli 

 

La foto è di Giancarlo Colombo - Fidal



Le graduatorie regionali assolute all time junior f.



Le graduatorie regionali assolute all time allieve

 



Condividi con
Seguici su: