Le graduatorie regionali all time allieve (al 7 marzo 2020)

07 Marzo 2020

L'aggiornamento dopo la stagione 2019 e quella invernale (purtroppo conclusa anticipatamente) 2020 delle graduatore regionali all time allieve.
L'attività di tutto gli sport e quindi anche l'atletica è sospesa per tutto il mese di marzo e purtroppo non possiamo commentare i risultati delle varie gare che erano previste questo mese, sperando di potere riprendere a gareggiare (e commentare i risultati) prima possibile.

Approfittiamo di questo periodo per proporre una serie di statistiche all time della atletica della Emilia Romagna.

Iniziamo dalle graduatorie regionali all time della categoria allieve, o meglio delle atlete under 18, in quanto, come vedremo, rientrano nelle graduatorie anche atlete under 16, ovvero della categoria cadette.


L'aggiornamento è a oggi, 7 marzo 2020 e quindi includono anche le prestazioni indoor e lanci outdoor del 2020.


Alcune note.

Per le gare veloci sono inclusi solo i tempi elettrici e con vento considerato regolare (in alcuni casi le prestazioni meno recenti non hanno indicazione del vento).

Sono indicati oltre il cognome e nome dell’atleta, l’anno di nascita, la società di appartenenza e la prestazione, anche il piazzamento nella gara, il luogo, la data e la sigla della manifestazione.

Sono incluse anche le prestazioni indoor riguardo ai concorsi e viene comunque riportata anche la migliore prestazione outdoor dell’atleta.

Nelle gare di corsa le prestazioni indoor sono indicate invece a margine.

Sono pure indicati a margine, le prestazioni degli atleti non italiani, ma considerati eleggibili per la partecipazione ai Campionati Italiani.

L'eventuale acquisizione della cittadinanza italiana da parte della stessa atleta (è il caso di Ayomide Folorunso e di Zaynab Dosso) porta l'indicazione di entrambe le prestazioni se la migliore da allieva è antecedente alla cittadinanza italiana.

La profondità delle graduatorie non è la medesima per tutte le specialità, in quanto si è optato per inserire nelle graduatorie tutte le prestazioni che rientravano nella "matrice" iniziale: si va quindi dalle 13 performers di 1500 e  peso alle 74 del salto triplo.

Ovviamente alcune specialità sono “meno storiche” di altre, essendo state inserite o modificate in anni più recenti, come per esempio il giavellotto 500 grammi o l'eptathlon con il peso da 3 kg e il giavellotto da 500 grammi.

Nell'intero 2019 e a gennaio/febbraio 2020 ci sono stati 65 nuovi inserimenti di prestazioni in queste graduatorie, di cui 13 sono entrate nelle prime 10.

Ne 2019 e nei primi 2 mesi del 2020  sono stati realizzati 2 primati regionali, oltre ad altre prestazioni vicine al record. Francesca Orsatti ha migliorato il primato regionale del triplo allieve con 12,54 nella stagione indoor, per poi avvicinarlo anche all'aperto, migliore prestazione di sempre in regione a livello outdoor. Primato regionale anche per Anita Bartolini nel peso con 15,22, specialità nella quale, pur con il minimo di prestazioni che rientrano in graduatoria, si piazza anche al 2° posto all time in regione Eseosa Lucy Omovbe con 14,74. Nelle prime posizioni si inseriscono anche Giulia Cassanelli, con il 2° posto nell'asta con la prestazione realizzata nel 2020, Laura Elena Rami 4° posto nei 400 metri, Sandra Milena Ferrari 4° posto nei 100 hs e 9° nel lungo, Lucia Cantergiani 4° posto posto nell'eptathlon, Anna Ferrari 6° posto nella marcia 5000 metri, Emma Casati 7° nei 3000 metri, Francesca Badiali 7° nei 2000 siepi, Viola Bellagmba 8° posto nel giavellotto e la cadetta Aurora Vicini 10° posto nell'alto, prestazione ottenuta nella stagione indoor 2020. 

Il primato regionale allieve più vecchio rimane quello di Cristina Bobbi nel salto in lungo che risale al 1978, anche se andrebbe sottolineato anche il 23.9 nei 200 metri di Donata Govoni che, essendo stato ottenuto con tempo manuale, non è stato preso in considerazione in questa statistica e che risale al 1961.

Graduatorie regionale allieve all time (al 7 marzo 2020)

Giorgio Rizzoli


Giulia Cassanelli


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate