Le gare di questo fine settimana

08 Febbraio 2019

Un intenso week end di gare per sabato 9 e domenica 10 febbraio, con cross, indoor, lanci e strada.

Ecco un altro fine settimana ricco di appuntamenti sia in regione che in campo nazionale: in Emilia Romagna sono in programma i Campionati Regionali Assoluti Indoor a Parma, la seconda prova del C.d.S. di Cross Assoluti, Master e Giovanili a Castellarano, la seconda prova regionale dei Campionati Invernali di Lanci a Carpi e la corsa su strada su distanza certificata di 10 km a Granarolo dell'Emilia. In campo nazionale l'appuntamento clou sono i Campionati Italiani Indoor Allievi ad Ancona. Partiamo proprio da questa manifestazione.

Dopo i 6 titoli nazionali vinti dagli junior e promesse della Emilia Romagna nello scorso fine settimana ai Campionati Indoor di categoria, questa volta sono gli allievi che si contenderanno i 24 titoli nazionali in palio. La sede è ovviamente Ancona, che nel mese di febbraio ha ospitato o ospiterà in sequenza in ogni fine settimana i Campionati Italiani Juniores e Promesse, quelli Allievi, i Campionati Assoluti e i Master.

Lo scorso anno gli allievi della nostra regione salirono 4 volte sul podio, pur non nel gradino più alto, vincendo le medaglie di argento con Simona Bertini nella marcia, Anita Bartolini nel peso e di bronzo con Filippo Pavani nell'alto e Enrico Montanari nel triplo. Dei 4 ragazzi, la sola Anita Bartolini è ancora nella categoria allieve e si presenterà ad Ancona ancora fra le candidate al podio (3° accredito in gara con la misura di 14,37, recente nuovo primato regionale indoor), indossando la nuova maglia del Cus Parma, dopo i successi da cadetta e 1° anno allieva per l'Atl. 75 Cattolica.

Oltre alla Bartolini, l'Emilia Romagna avrà tra le punte nella categoria allieve, Sara Balordi (Cus Parma) e Laura Elena Rami (Cus Bologna) 3° e 4° accredito nei 400 metri, Sandra Milena Ferrari (Fratellanza 1874 Modena), già titolata a livello nazionale fra le cadette, in gara nei 60 hs dove sono iscritte altre 2 atlete molto forti come la toscana Larissa Iapichino e la lombarda Veronica Besana, Martha Codeluppi (Atl. Reggio), pure già campionessa nazionale nelle cadette.

Negli allievi, dove nel corso della stagione indoor sono state realizzate già diverse m.p.n. le maggiori aspettative per concorrere al podio potrebbero essere per Jose Catelani (Rcm Casinalbo) nei 1500, Federico Cavina (Atl. Ravenna), anche lui vincitore di un titolo nazionale fra i cadetti e Alexander Bartolini (Endas Cesenatico) nei 60 hs, Marco Neri (Endas Cesena) nell'alto, Matteo Giovannini (Corradini Rubiera), migliore misura di accredito nel lungo, Niccolò Bellettati (Virtus Emilsider Bologna) nel triplo.

Programma orario

Elenco iscritti e report

---

Campionati Regionali Assoluti Indoor a Parma: con la novità dei 50 metri e 50 hs anziché i soliti 60 metri e 60 hs, il Pala Lottici di Parma, con organizzazione del Cus Parma, ospita i Campionati Regionali Assoluti Indoor, solitamente disputati nell'impianto di Modena. Ma già lo scorso anno Parma aveva ospitato i Campionati Regionali con le specialità di salti e da quando è disponibile questo impianto anche i Campionati Regionali delle specialità di corsa (400, 800, 1500, 3000) già disputati quest'anno il 13 gennaio.

Le gare sono open e quindi aperte agli atleti di fuori regione. Tra gli iscritti alcuni nostri atleti che sono saliti sul podio dei recenti Campionati Italiani Juniores e Promesse di Ancona, come i reggiani Alessandro Bellelli nell'alto e Michael Dwabena Kyereme (Self Montanari Gruzza) nei 60 metri (che gareggerà sui 50 metri) e Giulia Guarriello (Atletica Impresa Po) nei 60 hs (in gara nei 50 hs). Sono iscritti fra gli altri, anche il sammarinese Eugenio Rossi (Atl. Biotekna Marcon) nell'alto, Miriam Galli (Bracco Atletica) nell'asta e le velociste della Fratellanza 1874 Modena, Federica Giannotti, Leonice Germini e Laura Fattori, in gara nei 50 metri. 

Programma orario aggiornato

Elenco iscritti

---

A Castellarano è in programma la seconda prova del C.d.S. Regionale di Cross per Assoluti, Master e categorie giovanili. Per gli allievi e le allieve la prova non è valida ai fini del C.d.S.. Per gli assoluti e gli juniores è anche la seconda e conclusiva prova del Campionato che vede al comando, dopo la prima prova disputata il 27 gennaio a Cesena, Atl. Casone Noceto negli assoluti uomini, Corradini Rubiera nelle assolute donne e le formazioni maschile e femminile della Fratellanza negli juniores. Per i master, cadetti e ragazzi si tratta invece della seconda prova regionale sulle 3 previste, con l'ultima e decisiva che si svolgerà a Correggio il prossimo 24 febbraio.

Sono iscritti alle gare di Castellarano 879 atleti. L'organizzazione è a cura di Modena Atletica e Sportinsieme Castellarano.

Programma orario

Elenco iscritti

Le classifiche della prima prova a Cesena

---

A Carpi è in programma la seconda prova del Campionati Invernali di Lanci.

Programma orario aggiornato

Elenco iscritti

---

A Granarolo dell'Emilia, con organizzazione del Team Granarolo, è in programma la corsa su strada su percorso certificato di 10 km.

Programma della gara

Giorgio Rizzoli

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: