Le gare di questo fine settimana. Di Roberto Spezzigu

17 Marzo 2018

presentazione gare fine settimana 17-18 marzo,  gare corsa  Caglia (Maratona e mezza ), Sassari  gare su pista giovanili e corsa su strada) , Olbia e Nuoro e raduno tecnico Oristano Lanci. 

Ancora un weekend denso di impegni agonistici per l’atletica leggera sarda impegnata in vari parti dell’isola su più fronti.  L’ottava edizione della Maratona di Cagliari (con abbinata anche una prova sulla mezza, una agonistica di 10 Km e una non competitiva su 5 Km), gare giovanili su pista a Sassari, Olbia e Nuoro e ancora corsa su strada a Sassari-Platamona.  Questo quanto propone l’intenso fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda per sabato e domenica.  L’appuntamento più importante sarà sicuramente quello della  mattinata di domenica a Cagliari dove, organizzata dalla Rigel Onlus con la collaborazione dei Comuni di Cagliari e Quartu e della Fidal Sardegna, è in programma l’8^ Maratona di Cagliari . La gara internazionale di corsa su strada, che si correrà per le principali strade del capoluogo regionale con passaggi nel lungomare del Poetto e al Parco di Molentargius Saline.

La prova sulla mitica distanza dei 42,195 chilometri sarà affiancata, in contemporanea, dalla Mezza Maratona della Solidarietà (classica distanza dei 21,097 Km) e della Cagliari Corre suoi 10.000 metri (prevista anche una camminata ludico motoria di 5 Km) . Partenza (prevista per le ore 9,00) per tutti dal Molo Ichnusa , dove sarà sistemato anche l’arrivo.  Nella sfida alla fatica sui 42,195 Km i favori del pronostico vanno agli atleti africani come la marocchina Hanan Janat, che tra le donne non sembra avere avversarie in grado di impensierirla.  Così come tra gli uomini i suoi connazionali Tariq Banaarouf, Mohamed Hajjy, Hahmed Nasef, che però dovranno vedersela con il keniano Samson Mungai Kagia e con i sardi che dovrebbero essere rappresentati al meglio da Stefano Pintore, Gabriele Carta (entrambi Monteponi Iglesias) e dal sempre valido Massimiliano Loddo (ora Cagliari Marathon).   Nella prova della mezza sarà il sardo di origini marocchine Oualid Abdelkader (che vive a Olbia ma ora corre per la Cagliari Marathon) a dover cercare di mantenere alto l’onore dell’atletica isolana . Il suo non sarà un compito facile perché dovrà vedersela con Hajjay El Jebli (Marocco) e Jonathan Kanda (Kenia). Tra le donne favorita d’obbligo Cinzia Meloni (Pod. San Gavino) e ci sarà anche la veterana Marinella Curreli.

Nella gara sui 10000 metri ci sarà la sempre valida Donatella Saiu ( Cagliari Atletica) la campionessa regionale di cross over 35 Olivia Anedda (Amatori Terralba) e desta curiosità la presenza della jerzese Paola Corona ( Atl.Ogliastra). Tra gli uomini aprono la lista Cristiano Pisano (Acli Scano Samassi), Maurizio Lepori (Dolianova), Savio Murgia (Cagliari Atletica) e Andrea Ibba (Nuova Atletica Sardegna). Sabato gare giovanili su pista allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari. Con inizio gare alle ore 16 è in programma, organizzata dalla Fidal provinciale Sassari con le società locali e con prove per categorie cadetti, ragazzi e esordienti, la quinta prova del Gran Prix Provincia di Sassari. Sempre sabato gare anche allo Stadio Caocci di Olbia dove, organizzato dall’Atletica Olbia con la collaborazione della Fidal provinciale e con inizio gare alle ore 17,15, è previsto lo svolgimento del Trofeo Cittadino di Salti e Lanci per le categorie esordienti e ragazzi. Sempre atletica giovanile su pista domenica a Nuoro. Presso il campo comunale Tommaso Podda avrà inizio l’affermato circuito promozionale Atletica Più 2018-Trofeo-MEM Informatica organizzato dalla Fidal provinciale Nuoro . Previste prove per le categorie esordienti, ragazzi e cadetti con in palio i primi titoli provinciali (lungo e peso cadetti/e, vorterx ragazzi/e e 4x50 esordenti A) e inizio gare alle ore 9,30.  Sempre domani (domenica) mattina gara di corsa su strada a Platamona, con arrivo e partenza dalla Rotonda.  Gli impegni del fine settimana dell’atletica leggera sarda non finiscono però con queste sfide agonistiche.  A Oristano, organizzato dal settore tecnico regionale con la collaborazione dell’Atletica Oristano e della Dinamica Sardegna, al campo comunale Sinis-Nurra, a partire dalle ore 10, è  previsto infatti anche il raduno tecnico del settore lanci riservato agli atleti/e di interesse regionale.


Foto di Roberto Spezzigu


Condividi con
Seguici su: